Tuba beante (nel senso di mancata chiusura tuba come dimostrato da foto effettuata con un esame svol

Buon giorno, soffro di tuba beante nel senso di mancata chiusura tuba (dimostrato da foto effettuata mediante un esame svolto da un otorino). Non ho catarro nell'orecchio (dimostrato da tac effettuata appositamente). Probabilmente o sicuramente, la causa è un calo drastico di peso (sono diventata anoressica). Un medico mi ha confermato che la mancata ripresa del peso risolverebbe, nel mio caso, molto probabilmente il problema. Il fatto è che ha aggiunto che la mancata soluzione al problema porterà, certamente, alla sordità. Questo mi terrorizza perché sono imbrigliata in una situazione già brutta (anoressia) che mi porta molti disturbi che però sopporto (es. non dormo dalla fame, mi alzo alle 4 per bere almeno un po' di caffè perché sono troppo vuota, sono sempre stanca, ecc.) ma questo problema della sordità non me l'aspettavo. C'è qualche gentile medico che mi può dire se veramente la tuba beante (aperta sempre) porta alla sordità? Come in tutti i casi, anche io quando sono in orizzontale o con la testa chinata in avanti, la tuba si chiude e sto bene. Ma, .....non posso andare in giro con la testa fra le gambe!!!!! Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo parere. Grazie mille.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Signora,
sicuramente NON sottoscrivo quanto lei ha scritto:
"la mancata soluzione al problema porterà, certamente, alla sordità" .
Lei ha praticato anche una tac dell'orecchio che esclude catarro o processi infiammatori che posso generare processi che portano ad una riduzione delle capacita' uditive .
Mi sembra piu' utile per lei in questo momento attuare tutte le misure gia' impartitole per una corretta e costante igiene nasale e sopratutto affrontare l'Anoressia di cui Lei scrive . A tal proposito si faccia seguire da uno psicologo che in questo momento le e' sicuaramente piu' utile .
Saluti e buona vita

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Egregio dott. Moccia, la ringrazio di cuore per la risposta. Adesso sono più tranquilla. Mi scuso per il ritardo con cui ringrazio ma, dopo alcuni giorni senza risposta, pensavo che la mia richiesta fosse stata cancellata. solo ora vedo la sua gentilissima risposta. Grazie di cuore e farò quello che ha mi ha consigliato. Grazie grazie grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Un saluto caro a Lei
Auguri e buona vita