Senso di gola gonfia

Salve dottori...sono circa 5 giorni che sono molto raffreddata: tosse secca, naso chiuso, gola infiammata...oggi la tosse è molto migliorata...e la gola non fa male il naso ogni tanto lo sento tappato e sto usando spry nasali...da oggi però quando deglutisco sento la gola come gonfia ma non so se è solo una mia sensazione...è iniziato tutto ieri sera quando allo specchio ho notato al lato destro del collo un piccolo rigonfiamento...palpandolo ho visto che era una sorta di pallina che si muoveva su e giù ma non dolorante...questa mattina sembra più sgonfia...il medico dice che è un linfonodo ingrossato per via della gola infiammata e mi ha dato lo zitromax però non avendo febbre non vorrei prenderlo. Voi cosa mi consigliate? E la pallina al lato del collo è un linfonodo? Leggendo su internet malattie come linfomi e leucemie sono andata nel panico e non riesco ad essere tranquilla essendo molto ipocondriaca. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero formatosi in seguito ad un processo infiammatorio in atto. Esegua la cura come prescritta dal Medico curante
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore oggi la gola è meno rossa...la tosse sembra passata, ma la pallina è ancora li e sembra fare.un po male se la tasto..va su e giù...entro quanti giorni dovrebbe tornare indietro?devo fare accertamenti? Mi scusi dottore.leggendo su internet mi sono terrorizzata del fatto che nei linfomi uno dei sintomi sia proprio la.comparsa di linfonodi ingrossati...come.posso.fare per tranquillizzarmi? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la natura infiammatoria del linfonodo. Immagino che abbia iniziato la cura prescritta dal suo Medico e, penso, nel giro di una settimana, la formazione dovrebbe regredire.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore gentilissimo...ho iniziato la cura...speriamo bene la terrò aggiornata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore salve volevo aggiornarla sulla mia situazione da quando ho iniziato la cura la pallina al collo come diceva anche lei è scomparsa completamente non si sente e non si vede più, tuttavia quando deglutisco continuo a sentire un po' di dolore nella parte destra della gola...come mai nonostante la cura fa male ancora la gola? Sopratutto la sera? Grazie di nuovo
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
fra qualche giorno, anche questo sintomo dovrebbe regredire. Purtroppo, i processi infiammatori hanno dei tempi prima di risolversi del tutto.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo...ma ho un forte mal di gola al lato sinistro che quando inghiotto risponde all'orecchio il dottore mi ha dato da prendere ananase antinfiammatorio e fluibiprofene spry...ma il dolore è forte allo specchio aprendo la bocca sembra che non ci siano placche solo rosso e si vede una specie di venatura molto molto rossa...non ho febbre...il giorno il dolore lo avverto appena, la sera è insopportabile cosa potrebbe essere? Domani andrò dal dottore per farmi vedere nuovamente la gola...il linfonodo invece presente al lato destro del collo come le dicevo si è sgonfiato parecchio rispetto a prima però ancora si sente leggermente ed è molto piccolo devo preoccuparmi che ancora si senta appena? Grazie di nuovo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve preoccuparsi , ma solo utilizzare un antinfiammatorio ancora per una settimana ed il tutto dovrebbe risolversi.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore sempre molto gentile e disponibile. Spero si risolva presto.
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi il mal di gola è sparito fortunatamente...però tastando il collo quella pallina che sembrava sparita si sente ancora in realtà, si muove sempre su e giù, ma mi da un po' di fastidio il collo da quel lato....volevo chiederle se è normale che io la senti ancora e che mi senta i muscoli un pochino tirati in quel punto...non ho più mal di gola, né tosse, né febbre...nient altro, ma sono ancora spaventata da questa pallina e terrorizzata dalla paura del linfoma...il dottore mi ha detto di non toccarla e che era diminuita di volume come mai si sente ancora??
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo quanto le ha consigliato il suo Medico curante. Stia tranquilla: il linfonodo sarà li' ancora per molti mesi od anni, ma non ha alcun significato.