Fiato corto, gola rigida e senso di nodo alla gola

Buonasera, vi scrivo perchè da un pò di mesi soffro di questo disturbo che si manifesta come senso di rigidità nella parte anteriore del collo, difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire e fastidio nella parte alta del naso (praticamente al centro degli occhi) in fase di respirazione.
Premetto che qualche mese fa ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra nella quale sono risultate sia laringite che faringite, dopo aver preso antibiotico tramite aereosol e un altro medicinale il fastidio non mi è passato e mi chiedevo se fosse davvero quello in problema legato ai miei fastidi.
Vi chiedo consulto sulle possibili cause dei sintomi evidenziati precedentemente e inoltre quali visite posso fare per avere una diagnosi sul problema?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente i sintomi da lei riferiti possono afferire sia ad una faringo-laringite sia ad altre cause. Se il collega non l'ha valutata tramite fibrolaringosocpia ( l'esame col sondino) le consiglio di farselo fare. In base ai reperti obiettivi ed alla anamnesi si potrebbe indagare su una serie di ipotesi: reflusso laringo-faringeo, disfonie, patologia tiroidea, allergie etc.
Saluti

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria