Faringite

Ho da 5 giorni l’influenza (mal di testa, raffreddore, a volte brividi, mal di gola), e sto assumendo Tachifluedec e Tachipirina.
Da ieri se deglutisco mi fa male la gola (non in modo eccessivo, però mi fa male), e vorrei assumere Clavulin (amoxicillina e acido clavunico).
Dato che oggi è domenica e sembra che la situazione peggiori, vorrei già attivarmi prima del consulto col mio medico curante.
Se sì, quante ne devo prendere di queste compresse e per quanto tempo? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei prima sapere se hai febbre

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, solo a volte a 37
[#3]
dopo
Utente
Ora anche muco in gola, non riesco a liberarmene.
[#4]
dopo
Utente
Ora 37.5
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, niente antibiotico ma solo un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera per qualche giorno. Per il mal di gola, puoi fare dei gargarismi con coca-cola o con del the molto scuro. Si tratta di una forma virale che sta girando in questi giorni. Per il muco, puoi utilizzare un mucolitico a base, per esempio, di acetilcisteina.