Sospetta faringite

Salve sono un ragazzo di 25 anni. Da 2 settimane circa ho un brutto fastidio alla parte alta della gola a sinistra, vicino all’ugola. È come se avessi qualcosa incastrato lì in gola e quando deglutisco, anche senza mangiare, mi da fastidio. Premetto che meno di 1 mese fa sono stato con tosse, raffreddore e mal di gola, poi passati, e successivamente con un’afta sull’ugola per più di 10 giorni, curata con lo spray Aftamed. E ora questo terribile fastidio. Vedendomi allo specchio ho notato di avere appunto a sinistra al fianco dell’ugola in alto delle specie di bolle un po’ arrossate e così sono andato mercoledi dal mio medico curante e mi ha confermato questo e mi ha detto che si tratta di un po’ di faringite e mi ha dato da prendere Unixime 400mg compresse dispersibili la sera, prima di cenare, per 5 giorni e mi ha detto che posso scioglierle in bocca. Sul foglietto illustrativo però dice che vanno sciolte con un po’ d’acqua. Io per 3 giorni le ho sciolte in bocca. Poi mi ha detto di mettere lo spray Aftamed per alleviare momentaneamente il dolore. Vi chiedo: la terapia è quella giusta? Può essere faringite? E poi le compresse è giusto che le sciolga in bocca o è meglio con un po’ d’acqua? Aggiungi che dopo 3 giorni di antibiotico, sento ancora questo fastidio, a volte un po’ più accentuato, a volte un po’ meno. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le compresse in questione devono essere sciolte in acqua e la cura deve avere una durata di sei giorni. Continuerei anche il farmaco per le afte, per una decina di giorni ij tutto. Per quanto riguarda la diagnosi, senza un esame clinico, non sono in grado, come potrai capire, di confermare o meno la diagnosi fatta dal Curante. Se non otterrai una valida ris
posta dalla terapia, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Io stasera ho finito la cura di 5 giorni e purtroppo le compresse le ho sciolte in bocca senz’acqua, come mi aveva detto il mio medico curante. Questo significa che L’antibiotico non avrà fatto effetto? Io il fastidio continuo a sentirlo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che la forma di assunzione dell'antibiotico abbia potuto influire sul risultato della cura, ma non piu' di tanto. A questo punto, consiglio una visita specialistica.
Buona giornata