Naso chiuso che migliora durante raffreddore

Buon giorno vorrei chiedere un parere su un problema particolare. Durante tutto l'anno ho il naso chiuso , generalmente la narice destra completamente e la sinistra a metà, il fatto strano e' che durante i periodi in cui ho raffreddore e/o febbre paradossalmente il problema megliora decisamente e nonostante l'abbondante muco respiro bene da entrambe le narici. Questa cosa succede ogni volta che ho il raffreddore. Puo questa cosa indirizzarmi sulla causa del problema? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra molto strano quanto riferito, anche perché, con la malattia da raffreddamento, la sintomatologia dovrebbe peggiorare. Probabilmente, la sindrome da ostruzione nasale presente costantemente è dovuta ad una ipertrofia dei turbinati, ovvero da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata.
Il perché la sintomatologia migliori in corso di malattia da raffreddamento, non so che dirle. sarebbe utile una visita specialistica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, da quando e' sorto il problema ho avuto due volte il raffreddore e entrambe le volte respiravo meglio. Forse essendoci più muco diventa piu facile espellerlo e liberare il passaggio dell'aria, non saprei