Possibile infezione in corso

Buongiorno dottore, la sera di capodanno ho avuto un incidente con i fuochi d'artificio e mi sono procurato delle ferite e delle ustioni di secondo grado che mi hanno recato molto dolore nei giorni successivi. Il giorno seguente sono andato in farmacia dove mi hanno prescritto una crema antibiotica (connettivina plus). Ad oggi i dolori e i fastidi sono perlopiù passati, ma da qualche giorno ho una febbre molto alta (39.2), giramenti di testa, dolore al collo e alla schiena e un pesante raffreddore. Volevo sapere se, pur avendo messo la crema antibiotica sulle ferite (e continuandola a mettere tutt'ora), fosse possibile che ci sia un'infezione in corso, dovuta ad un incorretto trattamento casalingo delle ferite (mi è stato detto di mettere della farina sull'ustione per alleviare il dolore, scoprendo successivamente che è scorretto farlo) o ad un contatto con materiali non puliti.
Può essere così o può essere solo una normale influenza dovuta magari al freddo? Come posso fare eventualmente ad accertarmene?
Grazie in anticipo della risposta e cordiali saluti
Francesco Liuti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente doveva essere subito iniziata una terapia antibiotica. Non mettere di testa tua nulla sulle ferite e recati quanto prima anche al pronto soccorso: giustamente, come pensi, si possono essere infettate le ferite. La malattia da raffreddamento non ha nulla a che fare con tutto cio'.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori