Tonsillite e febbre che va e viene

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni che non ha mai sofferto di tonsillite fino al 17 dicembre 2018 quando sopraggiunge una febbre molto alta sui 38.5/ 39 che faticava a scendere nonostante l assunzione di tachipirina e novalgina e fortissimo mal di gola da non riuscire a deglutire. Al 3 giorno di febbre alta il mio medico di famiglia mi visita e riscontra placche alla gola con pus cosi mi prescrive 6 iniezioni di rocefin e bentelan da fare assieme nella stessa siringa. Alla 2 iniezione la febbre smette e sembra tutto ok. Dal 27 dicembre in poi alla sera sento febbre misurandola riscontro 36.8/37 e sento dolori muscolari . Va cosi ogni sera fino al 31 dicembre quando mi risale la febbre a 38 con forte mal di gola. Mi reco dal medico il 31 stesso e riscontra tonsille gonfie e arrossate ma senza pus. Mi prescrive panacef x 6 gg e urbason 2 cpr al di x 3 gg. Dall 1 gennaio la febbre di giorno non c e piu, solo la sera 36.8/37 x poi abbassarsi sola prina di andare a letto ma il mal di gola pian piano scompare. Il 4 dicembre vado dal medico che mi vede tonsille ancora gonfie ma non piu rosse.il 5 dicembre di sera la temperatura va a 37.1 . Ieri 6 dicembre primo giorno senza febbre serale . Sono molto preoccupata. Non ho piu mal di gola . Ho paura stasera torni ancora la febbre. Cosa posso avere? Mi sto preoccupando di avere brutte malattie. Il mio medico dice non é febbre 36.8/37 ma io sento di avermela addosso. Cmq siamo rimasti di vedere come va. Cosa posso avere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dopo una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves. tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomagalovirus, ed es. urine. Nel frattempo, utilizzi solo un antifebbrile od un antinfiammatorio, se necessario.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua gentile e celere risposta. I miei rialzi febbrili crede rientrano nella normale curva di temperatura circadiana o gia si parla di febbre a36.8/ 37.1?anche perche ho notato di avere questa temperatura da dopo pranzo fino alle 20 circa, prima di andare a letto ho sui 36.5. Quindi crede possa avere un infezione batterica o virale? grazie ancora. Gli esami posso farli solo dopo il 16 gennaio contando i 10 gg
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'origine della patologia è virale ma, ovviamente, la mia è solo una supposizione. in attesa di fare il tampone a tempo debito, faccia subito il prelievo, come consigliato
[#4]
dopo
Utente
Il prelievo di sangue si può fare subito senza attendere i 10 giorni? Per la temperatura corporea che mi sa dire ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' fare subito il prelievo. Per la febbre, dobbiamo attendere le risposte degli esami richiesti
[#6]
dopo
Utente
Da che temperatura si parla di febbre ? noto molta confusione in merito vorrei dei chiarimenti a riguardo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si intende generalmente febbre una temperatura superiore ai 37,5
[#8]
dopo
Utente
Ok allora a parte i due episodi di febbre alta non possono considerarsi febbre i picchi pomeridiani giusto?. Anche oggi tutto il pm 36.8 adesso poco prima di dormire 36.4. Farò gli esami come da lei consigliato. Assumo la pillola anticoncezionale puo alterare i valori ematici ?
Distinti saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, puo' assumere tranquillamente il farmaco
[#10]
dopo
Utente
Stamattina mi sono svegliata con le tonsille super gonfie , mi reco nuovamente dal mio medico e mi indirizza da un otorinolaringoiatra. Mi metto subito in contatto con la dottoressa la quale esponendole la mia storia clinica ipotizza mononucleosi o comunque infezione virale. Domattina mi aspetta al suo studio per una visita e un consulto. Se le fa piacere la terro informato.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' quello che pensavo e per questo le avevo consigliato il prelievo, proprio per vedere se si tratti di mononucleosi.
Certo che mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
[#12]
dopo
Utente
Dottore stasera 37.3 e sto malissimo con mal di gola e dolori ovunqui. Sto davvero avendo paura speri sia mononucleosi o qualche altro virus e non qualcosa di grave. Ho un bambino di 15 mesi da crescere
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E sicuramente continuerà a fare la Mamma, stia tranquilla!
[#14]
dopo
Utente
Mio marito sta avendo sintomatologia simile. Febbre 15 gg fa molto alta durata solo un gg con dolore alla gola e febbre stamattina con dolore alla gola di cui il medico ha riscontrato pero una sola tonsilla gonfia. Sara davvero mononucleosi e ci siamo contagiati? e perché una sola tonsilla gonfia? so che si associa a linfomi sono preoccupata anche per lui adesso
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E per la sua ipocondria ci mancava anche questo! Certo, è avvenuto un contagio, normale in questi casi. E' bene quindi che anche suo marito esegua il tampone ed il test per la mononucleosi.
Si tranquillizzi!
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore. Stanotte sono stata malissimo non sono andata in pronto soccorso perche ho un bambino piccolo e non avevo a chi lasciarlo. Ho avuto dolori in gola cosi forti da sentire la mandibola e le orecchie paralizzate. Sarà normale ??non ho mai provato un dolore cosi forte in quelle zone. Stamattina andro dalla collega otorinolaringoiatra. Speriamo mi aiuti subito
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero che la sintomatologia sia migliorata nel frattempo. Mi faccia sapere il parere dello Specialista
[#18]
dopo
Utente
Le riporto qui la relazione della collega otorinolaringoiatra:
Orofaringoscopia: lingua ben sporta ed in asse, tonsille palatine ipertrofiche, criptiche, extraveliche ed iperemiche, mucosa orale iperemica.
Rinoscopia anteriore: deviazione sinistro-convessa del setto nasale, turbinati inferiori normotrofici, mucosa nasale rosea, assenza di secrezioni patologiche.
Otoscopia: condotto uditivo esterno normale per morfologia e calibro, membrana timpanica normotrasparente bilateralmente.
Esame impedenzometrico: Timpanogramma di tipo A e riflessi stapediali ipsilaterali presenti bilateralmente.
Diagnosi: tonsillite febbrile di natura virale.
Terapia:
B-vital totale cpr una al giorno lontano dai pasti per un mese
Axil 800 mg bust una al giorno lontano dai pasti per 10 giorni per 3 mesi
1 bustina di oki a stomaco pieno mattina e sera per tre giorni
Prelievo tra 10 gg per : Emocromo con formula leucocitaria, ves, tas, pcr, fattore reumatoide, EBV (igm e igg)
Cosa ne pensa?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfettamente d'accordo
[#20]
dopo
Utente
La aggiorno poi sui prelievi ematici fra una decina di giorni.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore febbre a 38.2 ma ancora? è la terza fase acuta? rientra sempre nei sospetti della mononucleosi?
[#22]
dopo
Utente
Continuo ad avere febbre sui 37/38.Ma é normale dopo 3 settimane? É il caso che mi rechi in ospedale?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che andare in Ospedale, faccia venire a casa il suo Medico di famiglia. A questo punto, direi anche di anticipare il prelievo
[#24]
dopo
Utente
Anchr stasera 37. 5 dottore non so piu che pensare. È grave ? o rientra sempre tra i sospetti di una mononucleosi? perche lei consiglia di anticipare ?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché fino a che non abbiamo il risultato del prelievo non sappiamo se si tratti o no di mononucleosi
[#26]
dopo
Utente
Cosa potrebbe essere altrimenti? sono molto spaventata. Detta come se fosse un mio confidente ho paura di leucemie o linfomi
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
no, stia tranquilla
[#28]
dopo
Utente
Perché le tonsille fanno ancora male , spero sia sempre ricondicibile ad esse o alla mononucleosi. Crede che la febbre mi stia durando un po troppo o rientra ancora nella norma? Sono terrorizzata
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la sintomatologia potrebbe far parte benissimo della mononucleosi
[#30]
dopo
Utente
Dottore oggi niente febbre e sn riuscita finalmente a mangiare serenamente senza dolori alla gola. Unica cosa, mi è uscito un linfonodo sotto il collo.
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' porta ad una conferma della diagnosi che supponiamo
[#32]
dopo
Utente
Scusi sotto l orecchio. Avevo sbagliato a digitare.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
lo avevo compreso. buona giornata
[#34]
dopo
Utente
Oggi sono passata dall otorinolaringoiatra per un controllo veloce alle tonsille, e ha affermato che sono quasi guarite. Sono tre giorni che non ho piu febbre. Vuole aspetti sempre il 18 gennaio per le analisi del sangue, non vuole assolutamente che le anticipi. Spero di venirne a capo . Buon pomeriggio dottore
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene. Si tranquillizzi!
[#36]
dopo
Utente
Dottore quasi tutti i pomeriggi ho 36.8 ma è febbre ??
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, assolutamente
[#38]
dopo
Utente
Dottore ho fatto finalmente il prelievo secondo i giorni stabiliti dal mio otorino stamattina. Se la mononucleosi dovesse risultare negativa potrebbe essere stato un batterio resistente o altro virus? Con oggi sono 7 giorni che sto bene. Ho paura pure a dirlo . Lunedi ritiro le analisi e vado direttamente dalla dottoressa, il timore degli esiti è tanto.
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo le risposte degli esami ematologici e, poi, capiremo l'origine della sintomatologia
[#40]
dopo
Utente
Ha ragione dottore ma è difficile attendere. In casa mia tutti ammalati con mal di gola e febbre che si ripresenta più volte, pure mio fratello che tra l altro anni fa ebbe la mononucleosi, questo mi sta facendo pensare che probabilmente la natura delle mie tonsillite sia più un batterio che un virus. In ogni modo attendo lunedi, non c è altra soluzione
[#41]
dopo
Utente

Salve dottore ho ritirato gli esiti:
ebv igg 5.6
ebv igm 0.7

negativo 0.8
dubbio 0.8/1.2
positivo 1.2

ves 32
tas 766.40
pcr 3.50
reuma test 3

x l emocromo le scrivo solo i valori segnati con asterisco
globuli bianchi 10.33 (4.00/10.
00)
neutrofili 74 .7% (40-74)
neutrofili 7.71(2-7.00)

piastrine 472 ( 140-400)
p-lcr 8.1 (11-45)
pct (3.41)

la dottoressa otorinolaringoiatra ha spiegato che la mononucleosi l ho avuta in passato e mon di recente e che i miei ultimi malesseri sono stati causati dallo streptococco. Mi ha detro di prendere bactrim x 90 gg e ripetere tas ves pcr e emocromo con formula leucocotaria fra 6 mesj?che ne pensa ?

[#42]
dopo
Utente
Sono preoccupata x l alterazione dell emocromo ma la dottoressa ha spiegato dipendono dall infezione avuta. È normale che non m ha prescritto antibiotici o altri esami? mi ha dato solo bactrim. Attendo sue notizie per rassicurarmi spero
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo su quanto detto dalla Collega e sulla terapia prescritta
[#44]
dopo
Utente
Grazie dottore il suo parere mi rassicura tantissimo ci tenevo tanto al suo consulto. Se dovessi riavere febbre come devo comportarmi? negli ultimi giorni ho avuto la temperatura molto bassa in concomitanza con il ciclo mestruale, adesso il ciclo mestruale è terminato e noto nuovamente rialzo della temperatura. Cosa faccio mi rassicuro e butto.il.termometro?
[#45]
dopo
Utente
Dottore ho fatto un grande errore, devo prendere bactoblis e non bactrim mi sono accorta di avere sbagliato a scrivere, ma può mai andare via lo streptococco senza un antibiotico?
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si misuri la febbre non a livello maniacale, se pensa di averla. Puo' utilizzare un antipiretico a base, per esempio di paracetamolo solo se la temperatura raggiunge un valore superiore ai 38
Sono un po' scettico sul non utilizzo di un antibiotico per l'eradicazione del batterio ma, comunque, seguiamo le indicazioni del medico che la segue e vediamo.
[#47]
dopo
Utente
Anche io sono scettica dottore. Quindi crede sia stato lo streptococco? potrebbero verificarsi nuovamente episodi febbrili?La gola non la sento ancora guarita
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, penso ad una infezione streptococcica. Ovviamente, non eradicando il batterio, la patologia potrà riacutizzarsi nel futuro. Comunque, ripeto, le consiglio di seguire la prescrizione del Medico curante e vedremo il risultato.
[#49]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho mostrato gli esami del sangue al mio medico di famiglia e anche lui è d accordo sulla non somministrazione di antibiotici poiche in base alla ves e pcr non alte sostiene l infezione batterica sia superata. Al di la di ciò, sostiene le mie tonsille siano troppo grandi e mi ha espressamente dato il nome di un bravissimo chirurgo, primario dell ospedale Cannizzaro di Catania poiche secondo lui devono essere asportate chirurgicamente. In effetti io sento ancora dolore alla deglutizione, cio puo essere dovuto all ipertrofia tonsillare? ulteriore domanda: sono diventate ipertrofiche per via delle continue infiammazioni e infezioni? prima d ora non avevo mai avuto di questi problemi
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, l'aumento di volume delle tonsille è dovuto ai ripetuti processi infiammatori. Non ci sono, pero' le indicazioni all'intervento chirurgico, con gli esami di laboratorio negativi. La sola ipertrofia, a meno che non comporti una difficoltà respiratoria, non giustifica, ripeto, l'intervento
[#51]
dopo
Utente
Grazie mille dottore dei chiarimenti. Ogni giorno misurando la temperatura mattina pomeriggio e sera trovo spostamenti al massimo di 1 grado centigrado, qualcosa in piu qualcosa in meno. Oggi al risveglio avevo 36.00, a meta mattinata non so perche mi è andata di misurarla non raggoungeva nemmeno i 35, era 34.7, adesso nel primo pomeriggio ho 36.3, questa cosa mi stranizza molto..puo darsi avevo stamattina quando ho rilevato meno di 35 l ascella sudata? non dovrebbe oscillare max 1 grado la temperatura nell arco delle 24 ore ?
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basta col misurarsi la febbre!
[#53]
dopo
Utente
Ha ragione dottore da quando ho avuto episodi ripetuti febbrili sta diventando un ossessione, sto valutando di farmi aiutare da uno psicoterapeuta.
[#54]
dopo
Utente
Una domanda dottore , il dolore alla deglutizione, ovviamente non forte come nelle acuzie, é dovuto all ipertrofia?
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, allo stato infiammatorio in atto
[#56]
dopo
Utente
Allora vuol dire che le mie tonsille sono ancora infiammate. Non so piu che fare. Il 9 febbraio ho visita da un ulteriore otorinolaringoiatra. Qualche consiglio dottore ?Non so piu che pesci prendere. Osservandomi sembra che le due tonsille inoltre siano diverse per forma e dimensione.
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dolore, ripeto, deriva da una infiammazione faringotonsillare.
Utilizzi solo un antinfiammatorio per via orale e faccia dei gargarismi con del the molto scuro o con coca cola.
[#58]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre dottore.
[#59]
dopo
Utente
Dottore ma è normale che le tonsille siano diverse per forma tra loro? Non so come le avevo prima ma adesso noto che la tonsilla sx è piu allungata, quella di dx è piu tonda. Cmq da ieri non ho piu mal di gola. Per fortuna cmq il 2 febbraio ho la visita da un altro otorino. Tengo a precisare che sono criptiche, per questo sono diverse ?
[#60]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tranquilla, spesso si osservano tonsille di diverse dimensioni. Per sua tranquillità, giusta la decisione di farsi visitare da un altro Specialista, poi...basta con i dubbi e visite!
[#61]
dopo
Utente
La scelta di andare da un secondo otorino è stata su insistenza del.mio medico.curante che vuole.un secondo parere, del.resto spero.anche io di fermarmi. Grazie al suo consiglio di fare gargarismi con il the nero sto molto meglio.
[#62]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina sono stata dal.nuovo otorino il quale mi ha fatto tampone tonsillare con antibiogramma perche afferma che il batterio deve essere assolutamente eradicato e poi fare anche cura per le recidive. Ha trovato le mie tonsille ipertrofiche iperemiche e criptiche. Ha affermato che se dopo la cura antibiotica non passano vuole provare con una laserterapia x ridurre le dimensioni, in ultimo stato se non si risolve la tonsillectomia. L unica cosa che m.ha lasciato perplessa c era del sangue nel tampone ma l otorino dice che fa niente, ma è normale?
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non si puo' definire normale il sangue sulla superficie tonsillare. Ok per la cura antibiotica, ma sconsiglio la riduzione parziale delle tonsille: non ha senso. Malauguratamente si dovesse ricorrere alla chirurgia, si dovrà procedere con la tonsillectomia. Comunque sia, prima si dovrà attendere la risposta del tampone e degli esami ematochimici che andremo prima a fare.
[#64]
dopo
Utente
Non ha prescritto nessun esame ematochimico, solo tampone
[#65]
dopo
Utente
Il sangue è fuoriuscito in seguito a prelievo tonsillare per la pressione esercitata
[#66]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Faccia il tampone e vediamo cosa risulterà
[#67]
dopo
Utente
Avevo gli esami ematochimici di sole poche sett fa per questo non ha voluto ripeterle
[#68]
dopo
Utente
Dottore dal tampone tonsillare m è uscito lo stafilococco , lo streptocco no. Allora perché il tas era alto? perche le mie continuee febbri? Ad esempio adesso ho nuovamente la febbre con sintomi infouenzali pero.
[#69]
dopo
Utente
C e scritto sul referto stafilococco spp.
[#70]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di un germe non pericoloso, ma che determina una infezione e, quindi, giustifica il valore alto del Tas.. A questo punto, consiglio un Consulto da parte di uno Specialista in Malattie Infettive
[#71]
dopo
Utente
Perché malattie infettive dottore ? Non puo curarmi l otorino? domani devo andare da lui..ultima domanda .il tas non si alza quando c e lo streptococco? mi spieghi meglio