Crisi prematrimoniale e tanta ansia

Salve, premetto che sono un ragazzo che da sempre ha lavorato e non ho una vita sociale attiva, lavoro 12 ore al giorno e ho solo 2 max 2 ore e mezzo a giornata liberi.... non esco con amici poiché non ne ho se non i miei familiari o cognati..... la mia relazione inizia nel 2011 ed inizialmente non é stata facile perché uscivo da una storia di 6 anni e dopo 8 mesi conobbi la mia ragazza attuale che tra 5 mesi sposerô, la mia ragazza é fantastica unica impossibile da trovare altrove, una ragazza di altri tempi ,3 anni fa decisi di regalargli l’anello per sposarla, la mia vita con lei non mi ha mai fatto paura anzi.... ma purtroppo nel 2014 scoprimmo che il suo fratellino fosse affetto della sindrome di autismo e da lì il calvario la sua famiglia è cambiata tutti in depressione sempre urla in quella casa e lei purtroppo è cambiata e in oltre combatte contro i suoi problemi di alimentazione, di anoressia che adesso sta migliorando, da quell’anno a questo tutti i suoi problemi ho cercato di affrontarli ho cercato di aiutarla e sono stato vicinissimo a lei.... ci sentiamo ogni giorno sempre, la maggior parte delle volte lei è sempre giù di morale perché tra i suoi continui problemi di salute e le liti a casa ha un senso di frustrazione che riguardano il bambino non riesce a staccarsi è praticamente lo sente come suo figlio.... , dall altra parte ci sono io che per problemi suoi sia di studio che familiari mi sono sentito messo di lato... non mi mancano le attenzioni ma ogni giorno c’erano problemi tra lei fratelllo padre che possibilmente non si capivano..e io facevo da paciere.. lei chiede sempre come sto o come va al lavoro ecc ma a volte per i suoi problemi mi sentivo di stare con una persona molto più grande con tutti chi acciacchi del mondo soffre anche di una brutta scoliosi insomma una situazione un po’ pesante.nella sua famiglia vivono nella perfezione è quello mi ha sempre creato ansia... io sono L; imperfezione fatta persona, ma veniamo al punto , odio il mio lavoro che svolgo da 10 anni il cameriere da mattina alla sera e adesso mi ritrovo da dicembre con la domanda sto facendo la cosa giusta? perché provo ansia quando stiamo insieme ? Prima non L avevo! La amo? Questo da Dicembre un ossessione che parte dalla mattina alla sera,così da a volte provare male allo stomaco? E adesso ho paura di avere ansia nel passare i giorni insieme e mi chiedo è se da sposati starò così? Diventa paura nella paura.... tutto è sorto non all’improvviso ma cercando su internet perché non si tollerano alcune cose o si prova ansia ecc e da lì mi sono fissato.... pensando alla casa e sopratutto alla stanza da letto già pronta provavo un mix tra contentezza e paura, dal punto di vista sessuale va benissimo, ci abbracciamo e ci coccoliamo il desiderio c’è quello non manca o almeno adesso stiamo insieme più di prima questo momento o crisi... che dura da 2 mesi è come se ci avesse avvicinato di più, l’ambiente lavoro mi ha portato alla pazzia, io voglio serenità.
[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al 2020
Psicologo
Salve Utente, la ringrazio intanto per aver condiviso una parte di sua vita con questo messaggio. Da quanto ho capito sembra che una serie di cause abbiano comportato un peggioramento della sua qualità di vita. La paura della paura può sopraggiungere quando ci troviamo in situazioni difficili da gestire che sembra non ci consentano di avere possibilità di scelta. Le vorrei chiedere per capire meglio, quali sono le cose che ha tentato di fare per uscire da questa situazione?
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, in pratica sto cercando di cambiare la mia routine perché ogni giorno é uguale a un altro, da dicembre faccio delle sedute con una Dottoressa che cerca di rilassarmi e di scovare in me le parti positive poiché vedo tutto è sempre nero, lei si occupa di empowerment e attraverso delle pratiche di rilassamento con la sua voce io riesco a uscire da quella stanza come se rinascessi , il lavoro mi turba parecchio spesso vengo preso di mira e ho provato a cambiare, ma é difficile dato che vivo a Palermo non é facile nel sud cambiare lavoro e quindi prima avevo la macchina Da pagare e sn stato obbligato per 4 anni a rimanere lì... e adesso che mi sposo la vedo come un impossibilità totale nel aver chiuso la mia vita in un buco nero come se ormai fossi spacciato perché sposandomi se lascio il lavoro che garanzie do alla mia futura moglie? Al lavoro siamo sempre sottopressionepsicologica è vivo sempre con il terrore che mi dicano qualcosa.... dato che per loro sbaglio sempre.... infatti sn diventato molto aggressivo con chi mi riprendevo mi dica qualcosa, per quanto riguarda il mio passo ossia quello di sposarmi beh io ho parlato con la mia ragazza di tutto questo ovvio che soffriamo, e non vorrei che vedessi il matrimonio come una gabbia e che quindi non mi permetta di cambiare lavoro, il mio rapporto con la mia ragazza è molto limpido ci diciamo tutto, amiamo la sincerità, ma non sopporto L idea che a pagare le conseguenze della mia frustrazione sia la mia vita di coppia.... a volte mi viene di scappare perchè non ho vissuto la mia vita da normale ma da quando ho 16 anni sono sempre stato abituato ad avere delle responsabilità a lavorare e a fare tutto solo....sono stanco e avrei voluto vivere la mia gioventù in allegria magari uscire cn amici il sabato o la domenica.... e invece no sempre e solo lavoro.... sento che senza la mia ragazza non riuscirei a vivere perché ho provato a parlargli di questi problemi di non riuscire a vederla come prima lei aveva il sorriso a 365 gradi mentre adesso ha gli occhi spenti a causa delle problematiche della sua famiglia, è anche vero che io faccio molto confronti con la mia storia passata, e non nego che i pensieri e ossessioni brutte mi vengono quando sono sotto pressione.... prima nn avevo questi problemi e vorrei uscirne e vivermi i preparativi come la mia ragazza con entusiasmo, ho giá preso il vestito per la nostra cerimonia e avevo paura di provarlo e non provare emozioni e onestamente quando poi l’ho messo in automatico ho sorriso senza aspettarmi di poter sorridere in questo momento così difficile della mia vita, infatti è stato quello che ho scelto, della mia ragazza amo quando mi accarezza amo le sue mani e L idea di poterla perdere pensando fosse lei la causa non nego che ho pensato di tagliarmi le vene e farla finita ma dopo ho riflettuto e adesso sto ce4cando di reagire e scaricare. Andando in palestra.... ad esempio mi viene anche ansia non solo con la mia ragazza ma anche se devo andare in palestra nonostante ci sia la voglia oppure quando ad esempio usciamo con qualche coppia e non so come si svolgerà la serata.... a volte mi sento di impazzire e faccio molto meditazione anche con musica rilassante così mi rilasso. magari mi sposo e finiscono le mie ansie ecc ma mi trovo in questo baratro da qui vorrei fuggire perché diventato insostenibile. Addirittura capita di svegliarmi pensando ma sto facendo la cosa Giusta, non pensavo di arrivare a tanto e mi sento inutile.... sto bene solo se sto chiuso nella mia camera ma anche in quel caso la mia ansia non cessa di esistere si affievolisce soltanto ieri ho dormito dalla mia ragazza é stato bello rilassante da un lato ma dall altro avevo lo stomaco a pezzi è gonfissimo e sono stanco di attribuire i miei mali fisici alle persone che mi circondano perché non lo meritano. Desidero stare bene con la mia ragazza punto del resto non mi importa nulla non nego che a volte mi sento apatico verso tutto il mondo.