Il mio psicologo, che mi ha seguito dopo la gravidanza

Buongiorno,
Sono una ragazza di 34 anni, madre da un anno e mezzo.
Dopo la gravidanza a seguito di malessere (sensazione di pelle calda, brividi di freddo, mani e piedi freddi, sensazione di febbre (ma mai avuta), dolori articolari diffusi soprattutto nella zona cervicale) mi è stato riscontrato ipertiroidismo.
Ora i valori sono rientrati e prendo tapazole 1/2 compressa a giorni alterni.
Questi sintomi pero non mi hanno mai abbandonato del tutto, ogni tanto si ripresentano soprattutto nei giorni precedenti al ciclo.
Il mio medico di base e il mio psicologo, che mi ha seguito dopo la gravidanza per una depressione post partum, sostengono possano arrivare anche da ansia e stress.
Ora mi sono stati prescritti gli ennesimi esami del sangue di controllo in passato sempre ok.
Dopo la gravidanza Ammetto di essere ansiosa e di pensare sempre al peggio per la mia salute pero questa situazione mi sta portando senza pazienza.
Secondo voi potrebbe essere ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

chiede a noi online una diagnosi .. presunta .. di ansia.

Ma Lei ha già i professionisti che La seguono di persona.
Non si fida forse di loro?

Moltissime manifestazioni somatiche - nonchè sintomi - POSSONO essere provocate dall'ansia e dallo stress,
ma non è detto che sia proprio il caso "SUO".
Chi la segue di persona sicuramente ha una visione più completa che non noi.
Abbia fiducia in loro.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Delia Guagnano Psicoterapeuta, Psicologo 35 3
Gentile Utente Medicitalia,
certo, potrebbe essere ansia, soprattutto perché sia il suo medico di base che il suo psicologo che La conoscono credono sia così. Sapere e definire che quello che Lei sente sia ansia è solo un primo passo, il secondo è che Lei deve con l'aiuto del suo medico e del suo psicologo riuscire a fronteggiare la sua ansia, trovare dei modi per tenerle testa armandosi di coraggio, e vedrà che riuscire a imparare a espellere questo "sassolino" dalla scarpa con i professionisti che già si occupano di Lei. Forza con il secondo passo!

cordialmente

Dr.ssa Delia Guagnano, Ph.D.

[#3]
dopo
Utente
Certo che mi fido di loro solo che il mio psicologo non mi segue piu da mesi ....era un parere che mi aveva dato um anno fa appena si erano presentati i sintomi, il mio medico di base mi ha rinnovato questa mattina la cosa, mentre la mia endocrinologa sostiene sembri piu una qusstione ormonale visto che mi succede piu che altro in prossimita del ciclo.
Questa diagnosi pero mi è stat smentita dal mio medico in qunto i valori della tiroide sono tornati nella norma con tapazole, per questo lui mi parla di probabile ansia.
Comunque vedremo per l ennesima volta l esito degli esami del sangue.
Ho chiesto un parere a voi visto che ognuno dice la sua in modo diverso.

Il mio picologo mi seguiva per depressione post parto scatenata dalla perdita del lavoro... sono stata in cura con elopram per 6 mesi
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

L'orientamento che Le forniamo e dunque quello di riprendere la psicoterapia con lo psicologo che La aveva seguita precedentemente (se si è trovata bene).

Quando i disturbi fisici sono di dubbia o di molteplice interpretazione medica
auscultare e curare il corpo,
interrogare e ascoltare la psiche e capirne il ruolo
diventa essenziale.