Ansia e depressione

Buonasera,vi scrivo perché mi capita da qualche tempo di prendere degli spaventi per cose da poco (ad esempio se entro in una stanza in cui c'è una persona che non mi aspetto che ci sia,oppure se una persona seduta vicino a me si alza all'improvviso. L'altra sera scendo dalla macchina e credendo di essere solo data la tarda ora ero molto tranquillo e rilassato. Appena apro la portiera per scendere un vicino di casa che portava a spasso il cane mi saluta. A quel punto mi prende l'ennesimo spavento. Ma stavolta più forte. Mi blocco per due secondi e poi contraccambio il saluto in modo balbettante e rispondendo in modo automatico senza pensare alla risposta che stavo dando. Subito dopo avverto un fastidio alla parte sinistra del torace seguito da sintomi di dispnea (per prendere aria dovevo fare dei grosso sbadigli). La mia domanda a seguito di queste situazioni è : questi spaventi che prendo sono frutto dell'ansia o di altre cose?? E poi, questi continui spaventi possono provocare problemi al cuore o i miei sintomi di dispnea e fastidio al torace sono anch'essi frutto dell'ansia?? Una psicoterapia potrebbe essermi utile?? Spero di essermi spiegato bene. Vi ringrazio per l'attenzione e l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Lei sembra essere "sempre allerta".
E' successo qualcosa nella Sua vita, prima di tutto ciò?

Non sappiamo "se una psicoterapia possa essermi utile", ma una consulenza/valutazione psicologica sì.
Deciderete poi come utilizzare i dati emersi.

Non trascuri una visita presso il Suo medico di base.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/