Un infarto oppure qualsiasi altro male
Buonasera dottore. Sono un ragazzo di 31 e da quando ho 26 anni la mia vita è cambiata. Ogni volta che sento qualsiasi dolore ho paura che sia un infarto oppure qualsiasi altro male. Mi sono chiuso in me stesso e cerco di convivere con tutto questo. Sono un tipo molto ansioso e quindi anche questi amplifica ancora di più il tutto. Anche mio padre da giovane ha avuto lunghi anni questi timori che ogni cosa che avesse era un male grave. Ne vorrei uscire ma veramente non riesco. Ho provato ad andare da uno psichiatra ma dopo 1 seduta ho lasciato perdere perché paura di aprirmi. Anche ora mentre le scrivo ho piccoli dolori fastidi e ho paura che sia qualche cosa di grave... Non so più che fare dottore

[#1]
Dr.ssa Maria Tinto Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,
per aiutarla avrei bisogno di sapere qualcosa di più della sua vita. A 26 anni la sua vita è cambiata, suppongo sia accaduto qualcosa che ne ha determinato il cambiamento.
Generalmente una paura non nasce senza un motivo, e spesso la causa non è manifesta.
In ogni caso avrebbe bisogno di una consulenza psicologica, per definire bene il suo problema.
Ogni paura ha la sua intensità e il suo valore emotivo, ma la rassicuro dicendole che le paure così come nascono, si annientano.
Le consiglio vivamente di sottoporsi ad una consulenza psicologica.
Cordialità
Maria Tinto
Dr.ssa Maria Tinto
Psicologa Clinica - Psicoterapeuta - Consulente Sessuale
[#2]
Utente
È morto un carissimo amico di infarto a 34 anni e da lì è cominciato tutto dottoressa
[#3]
Dr.ssa Maria Tinto Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'avevo immaginato. Purtroppo può succedere che un evento possa scuoterci al punto da diventare per qualche aspetto "invalidante" e sopraffarci. E' quello che le è successo. Ma come le dicevo nella precedente risposta, la paura si vince e diventa coraggio.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Maria Tinto
[#4]
Utente
Beh dottoressa cerco sempre di convincermi che non ho nulla ma alla fine essendo debole non riesco a sconfiggere questa cosa. Mi è difficile anche relazionarmi con le donne perché so che non posso dare quello che vorrei e mi chiudo... ho provato ad andare da uno psicologo ma poi ho rinunciato perché pensavo di riuscire da solo come fece mio padre anni fa... invece mi sono reso conto troppo tardi che invece sono ancora troppo debole per poter uscirne da solo...
[#5]
Utente
Spero di non averla disturbata dottoressa
[#6]
Dr.ssa Maria Tinto Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non lasci che la sua vita sia vissuta a metà, questo problema va risolto, specialmente se la condiziona al punto da non avere una vita relazionale. Si faccia aiutare, non esiti.
Non mi disturba affatto, spero di esserle stata di aiuto, per quanto mi è stato possibile.
Auguri
Maria Tinto
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
In aggiunta una riflessione.
Se "Anche mio padre da giovane ha avuto lunghi anni questi timori",
perchè vuole averli anche Lei "per lunghi anni"?
Perchè volere a tutti i costi provare a farcela da solo pagando lo scotto di perdere "lunghi anni" della Sua vita?
Per poi scrivere qui, a noi che non La conosciamo di persona, visto che provando da solo rimane fermo?
Quando Suo padre era giovane lo Psicologo non era una figura professioneale molto diffusa, e dunque le persone facevano come meglio potevano.
Forse non vuole essere da meno di Suo padre?
Oggi le risorse psicologiche ci sono, fortunatamente.
Perchè non utillizzarle?
Una volta per un dente si andava dal barbiere, oggi dal dentista.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Buongiorno dottoressa. Purtroppo le mia risorse economiche attuali non mi permettono di poter usufruire di uno psicologo ma non tolgo che vorrei avrne uno per aiutarmi ad uscire da questa situazione... Anche oggi mi sono ritrovato che mentre ero al PC muovendo il collo ho avuto delle vertigini e subito ho pensato di avere un problema cardiaco e tutt'ora lo penso. Purtroppo capisco anche di essere in una situazione molto avanzata e uno psicologo avrebbe solo un grosso lavoro per aiutarmi
[#9]
Buongiorno,
purtroppo l'elemento economico in molti casi è solo una "difesa" dal confronto di persona col professionista,
considerato che l'Azienda Sanitaria Nazionale mette a disposizione Psicologi e Psichiatri a fronte di un modestissimo Ticket.
Nel frattempo si continua a vivere una "..vita cambiata.." .
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#10]
Utente
Grazie per la sua risposta dottoressa. Girando per Internet non riesco a trovare lo psicologo. Volevo sapere se mi può indirizzare lei, perchè voglio uscire da questo malessere che mi sta condizionando la vita. E se ho questa opportunità anche di pagare poco sarebbe giusto prenderla al volo.
[#11]
Inserendo la sua città
e i termini Consultorio Psicologo
dovrebbe sicuramente trovare.
Le informazioni le chiederà telefonicamente.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti