È depresso, mi vuole ma non vuole sentirmi

Ciao a tutti, mi chiamo Cristina.
Sto male in questo periodo perché il mio ragazzo mi allontana. Stiamo insieme da pochi mesi, lui ha la depressione. Ha sempre avuto giorni in cui si isolava ma adesso va avanti da 2 settimane. Mi ha detto che mi vuole e vuole stare con me, ma che ha bisogno prima di riprendersi. Dopo giorni di ansia a cercarlo solo io e sentirlo scazzato, gli ho chiesto se preferisse non essere cercato..mi ha prima detto di comportarmi normalmente come mi sento e poi ha detto che mi avrebbe cercato lui e di stare tranquilla. Gli ho chiesto se stessimo insieme anche se non ci sentiamo per giorni, mi ha detto di sì. E non fa che ripetermi che sta male e che deve passare il periodo e di non preoccuparmi per lui ma di pensare alle cose mie. Mi ha anche detto che il mese prossimo ha in programma di venire nella mia città x il mio compleanno (Non gli ho mai chiesto di venire, sarebbe la prima volta, ed è stata una sua proposta) e che mi avrebbe fatto sapere appena possibile.
Io però sto male perché lui in questi mesi è sempre stato affettuoso e presente, mi ha anche detto più volte che sono la persona giusta per lui, quella che cercava da tutta la vita (abbiamo più di 30anni, non siamo ragazzini). Ma proprio non riesco a concepire il come faccia a non volermi sentire per giorni se però vuole stare con me. Come faccio a non mancargli? Sto male ho l'ansia e stomaco chiuso da 2 settimane. Non dormo, mangio. Sto esagerando? Eppure in videochiamata poco fa mentre mi diceva che mi avrebbe cercato lui era dolce come sempre e parlava del mese prossimo...Insomma che ci voleva a lasciarmi? Chi lo costringe a stare con me? Lui è un tipo che o è bianco o nero, subito fa fuori le persone dalla propria vita quando non va d'accordo...Ma, a me non mi manda via. Non ha mai messo in dubbio il nostro rapporto. Dice solo che vuole stare da solo per riprendersi.
Ma io ho tanta paura. Aiutatemi a pensare in modo sano. Cosa devo fare? Devo credergli? Lui è una brava persona che ha sofferto tanto nella vita ed ancora non riesce ad aprirsi con me....Però ho paura che questo tempo da solo lo facciano allontana definitivamente da me....
Dice che sta senza forze, apatico, mal di testa forte.. non esce mai. Va solo a lavorare. So che le persone depresse allontanano i propri cari..Ma è giusto lasciarglielo fare?

Aiutatemi vi prego non capisco più niente sto malissimo all'idea di perderlo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
innanzi tutto lascerei allo specialista un'eventuale valutazione diagnostica, le autodiagnosi sono fuorvianti e quindi vivamente sconsigliate.
Il suo ragazzo probabilmente dovrebbe fare un colloquio con uno psicoterapeuta, qualsiasi forma di disagio sia non sarà il tempo che trascorre a risolvere la situazione.
Ne parli con lui sottolineando che rivolgersi ad uno psicoterapeuta non significa automaticamente essere etichettato come "malato" e che spesso si tratta di un percorso di crescita personale e non di cura della patologia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it