Testicolo sx - formazioni alla palpazione

Buongiorno Dottori, la presente per esplicitare un dubbio che mi sta assalendo relativamente alla presenza sul mio testicolo sinistro di un qualcosa che, a mio avviso, appare non regolare.
Da una autopalpazione effettuata sulla parte superiore del testicolo sx sento una piccola protuberanza caratterizzata da una testa sferica lievemente dolente nella digitazione.
Ho provato a fare ripetutamente la manovra ma sembra che il testicolo nella parte superiore abbia un punto con una punta arrotondata e dura.
Prima di sottopormi a visita dal mio medico di base e /o da uno specialista andrologo che a chiamata mi differisce la visita tra un mese, gradirei se possibile sapere a che cosa vado incontro.
Nel ringraziare chi possa dedicarmi del tempo che mi sta causando non poca ansia attendo un cortese riscontro alla presente.
Cordialità
P.S. aggiungo inoltre che nella palpazione della parte bassa dello scroto ho la percezione di una fascio di vene maggiorate. Ultimamente la sintomatologia è accompagnata da una scarsa pressione spermatica ed un flusso poco considerevole.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore elenco delle ipotesi:
cisti
residuo di sviluppo embrionario
lipoma
spermatocele
neoplasia (5 tipi diversi)
testicolo accessorio
ascesso
scrotolito
per lo più benigni, uno un po meno.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerzia.
Spero che la casistica rassegnata non sia di quella non benigna.
Aggiornerò dopo visita andrologica