Aorta bicuspide

BUONASERA , VOLEVO UN PARERE ,SONO UN RAGAZZO SPORTIVO HO 22 ANNI , PESO 76 KG , SONO ALTO 185 CM , PRESSIONE SANGUIGNA SEMPRE SUI "110 -75 " 100-75 " BATTITI SEMPRE SUI "60" AL MINUTO .HO FATTO PALESTRA PER MOLTI ANNI, E DOPO UNA VISITA CARDIOLOGICA CON ECOCARDIOGRAMMA DOPPLER,E' RISULTATA UNA BICUSPIDIA DELL'AORTA . NON HO NESSUN SINTOMO , SE NON PER QUALCHE ATTACCO DI PANICO RECENTE " MAI AVUTI PRIMA " SE NON PER LA REMOTA SCOPERTA DI QUESTA CARDIOPATIA CONGENITA CHE MI HA FATTO ANCHE VENIRE UN' ANSIA TERRIBILE ! A TAL PUNTO DA FARE TUTTE LE ANALISI DEL SANGUE E UNA RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO - TORACE - ADDOME ALTO E BASSO +ALTRE VARIE RADIOGRAFIE HO SMESSO DI FARE PALESTRA (COSA A MIO PARERE GIUSTA E SUGGERITA ANCHE DAL CARDIOLOGO CHE MI HA VISITATO ) OCCASIONALMENTE GIOCO A CALCETTO CON GLI AMICI PER NON MUMMIFICARMI DATA LA GIOVANE ETA' . IL CARDIOLOGO NON MI HA PRESCRITTO NESSUNA TERAPIA CON FARMACI , SOLO DI SMETTERE L ATTIVITA' FISICA . QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA DARMI QUALCHE CONSIGLIO A RIGUARDO IL REFERTO CHE RIPORTERO' ? GRAZIE MILLE E BUONA SERATA PS SCUSATE SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO

normali dimensioni delle sezioni di dx
atrio sn normale
ventricolo sn lievemente ingrandito (DTD:60 mm)
Cinesi normale
FE: 60%
ectasia bulbo aortico (43mm) giunzione conservata
normali diametri dell aorta ascendente esplorabile dell arco
valvola aortica bicuspide ,variante R+L ,con rima obliqua
pericardio indenne
V.POLMONARE : NORMALE
V AORTICA : RIGURGITO DI GRADO LIEVE
V MITRALE RIGURGITO MINIMO-LIEVE
TRICUSPIDE NORMALE
normali diametri dell aorta addominale
NON si rileva shunta attraverso il setto interatriale
prolasso della mitrale senza attuale valenza emodinamica
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Ripeta l'eco ogni 6/8 mesi. Per il resto vita normale.
Niente pesistica, ma blanda attività aerobica.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore . Quello che ho pubblicato era il referto di 1 anno fa , qualche giorno fa a distanza di un anno sono andato a rifare l ecocardiogramma doppler, tutti i valori sono rimasti uguali , tranne il ventricolo sinistro che prima era di "60 mm ", mentre questa volta è risultato "57 mm ", e il bulbo aortico invece di 43 mm è risultato "42.7mm", ho chiesto spiegazioni , e il cardiologo mi ha detto che prima c'era molta pressione a causa del body-buidling . Per "attività blanda" vanno bene corsetta o qualche partita a calcetto con gli amici ? saluti