Aorta ascendente

Buongiorno. Da 7 anni presento un aneurisma aorta ascendente di 47 mm. Confermato da varie eco e 2 tac. Ultima tac 3 anni fa. Il cardiologo mi ha prospettato per il prossimo anno un ulteriore tac pe vedere meglio l'evoluzione della situazione. Ho però un dubbio su tutte queste tac. Sono proprio necessarie ogni 4,5 anni? O basterebbe l eco? ( PER IL RESTO LIEVE INSUFFICIENZA VALVOLA AORTICA e mitralica). Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buonasera, l'ecografia rappresenta una valida alternativa alla TC soprattutto quando le immagini ecografiche sono molto chiare, ma purtroppo l'ecografia ha anche dei limiti. Mi sembra corretto il consiglio del suo cardiologo di rivalutare il tutto con una TC dopo tre anni.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo non ho potuto ringraziare prima per problemi con la password. Un chiarimento: ma una rmn per vedere il diametro dell aorta non andrebbe bene lo stesso?
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Si potrebbe essere una alternativa, ma sarà il suo cardiologo a consigliarla
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.
Lo metterò in pratica.