Aorta bicuspide prospettive future

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo di 21 anni. Ho scoperto da poco, per puro caso, di avere una valvola aortica bicuspide con ectasia dell'aorta ascendente a 40mm e lieve insufficienza aortica. Il tutto accertato con Risonanza magnetica.
Il cardiologo che mi sta seguendo è molto bravo e molto esperto, ma forse a volte vedendomi abbastanza in apprensione non è ben chiaro sulle prospettive future, prescrivendomi soltanto di fare una vita sana ed evitare sforzi intensi.
Mi chiedo però quale sia il mio futuro (con una visone oggettiva dei fatti).
Con una valvola bicuspide ci si convive, oppure provoca gravi complicazioni?
Un intervento risolverebbe del tutto ogni problematica oppure provocherà problematiche lungo tutto il corso della vita?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, da quello che scrive in atto non ha nulla di cui preoccuparsi. Sia la funzionalità della valvola bicuspide che la dilatazione dell'aorta possono anche rimanere stabili per anni o anche per tutta la vita. Dovrà sottoporsi ad esami regolari e dovrà evitare come correttamente consigliato gli sforzi intensi. Aggiungerei profilassi antibiotica prima di procedure invasive.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha rassicurato molto.
Quindi anche la dilatazione dell'aorta può rimanere stabile? A spaventarmi è stato il mio medico di base il quale sostiene che l'evoluzione naturale di una dilatazione dell'aorta vada nella direzione dell' intervento chirurgico
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Non posso assicurarle che non si dilaterà ulteriormente, ma allo stesso modo ci sono anche possibilità che rimanga stabile, soprattutto se la pressione arteriosa viene mantenuta nei limiti di norma
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto chiaro e gentile.
Buona giornata