Esofagite/fastidio alla base della gola

Salve,
Questa storia inizia nel 2016 quando inizio ad avvertire un fastidio alla bocca dello stomaco. Praticamente ogni volta che mangiavo sentivo come se ogni boccone si fermasse per qualche frazione di secondo proprio sopra la bocca dello stomaco per poi scendere. Dopo una visita dal medico di famiglia, mi viene prescritto peridon prima dei pasti per una settimana. Il problema va via. L’anno dopo di nuovo lo stesso problema e dopo aver fatto ecografia e visita dal gastroenterologo prendo peridon e reflagin dato che mi viene detto di avere una esofagite da reflusso.
A febbraio 2018 si ripresenta il problema ma in modo diverso: sento una sorta di indegestione mista a pensantezza allo stomaco ma la cosa che più mi preoccupa è che ho un fastidio alla base della gola, proprio sotto il pomo di Adamo. Un “dolore” simile a quando si preme con le dita lì sotto al pomo. Il fastidio non è costante. Lo avverto nel pomeriggio fino a sera. C’è da dire che da Febbraio ho fatto una settimana di peridon e ora sto alla terza settimana di reflagin prese mattina e sera lontano dai pasti. Sono molto preoccupato perchè questo fastidio non passa. E c’è da dire che non bevo, non fumo,ho eliminato fritti, cibi acidi, caffè. Cosa posso fare? Potrebbe essere una cosa seria? Mi consigliate di fare una gastroscopia o radiografia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere una eventuale esofagite eosinofila...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.