Mi blocco quando voglio baciare una ragazza

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 24 anni e da un po' di tempo ho inziato a frequentare una ragazza, cioe' usciamo, ci sentiamo, stiamo bene insieme ecc. Fin qui nulla di insolito, se non che siamo bloccati li, nella "zona amicizia", e nessuno dei due riesce a fare un passo avanti: io sento che dovrei e vorrei provare a baciarla ma non riesco a fare la prima mossa, mi blocco e ogni sera, dopo averla vista, mi deprimo all'idea di non essere stato all'altezza.

All'inizio ho pensato fosse dovuto alla paura del rifiuto: il rapporto con lei è partito come una amicizia e vorrei evitare fraintendimenti. Inoltre premetto che questa sarebbe solo la prima volta che ho delle vere e proprie possibilità con una ragazza e "non vorrei fare casini".

Ma poi mi sono accorto che l'ostacolo, il blocco, é molto più "fisico" e "pratico": non riesco a trovare il modo per avvicinarmi a lei, per creare un giusto contatto fisico, percepisco una distanza che non so come colmare.

A cosa può essere dovuto? È un problema di autostima? Ho delle difficoltà con il contatto fisico? (Non ho mai avuto nessun trauma o simili). A tutto questo si unisce inoltre un quadro di ansie legate al lavoro e difficoltà a dormire e non saprei come essere più sciolto e più tranquillo..

So che a distanza si può fare poco e il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno specialista di persona, ma vi sarei molto grato per ogni suggerimento o indicazione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
(...)la prima volta che ho delle vere e proprie possibilità con una ragazza (...)
come dice lei è probabile che si tratti di ansia dovuta all'inesperienza.
Potrebbe cambiare approccio, non tentare il contatto fisico ma dire esattamente a voce quello che prova. Forse le cose si sbloccheranno una volta messe le carte in tavola

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il rapido riscontro Dr. Devincentiis.

Ho provato a fare come mi ha detto, a confessare quello che provo e a "mettere le carte in tavola" e devo dire che almeno ho scoperto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi non temo più un suo possibile rifiuto.

Resta però il problema del contatto fisico: anche se stiamo bene insieme, non riesco a sfiorarla e non trovo il modo per avvicinarmi a lei fino ad arrivare a un bacio.

Non posso pretendere che faccia lei la prima mossa, devo riuscire a superare questo blocco.. ma come fare? A cosa è dovuto?

Grazie per ogni consiglio o suggerimento