non riesco ad amare chi mi ama nonostante io riesca solo a stare con chi mi da sicurezza, certezze e
Salve, sono una ragazza di 26 anni, Sto scrivendo questo post però in quanto ho la sensazione di desiderare che non mi mostra reale interesse e non riuscire ad amare chi invece mi ama, nonostante io decida di STARE solo con chi mi dimostra amore e mi da sicurezza.. il risultato quindi è che sono comunque infelice.
Da circa un anno sto con un ragazzo meraviglioso, il quale ha praticamente tutti i lati e le caratteristiche che ho sempre desiderato in un uomo e che mi ama davvero tanto; tuttavia io non riesco ad amarlo davvero, non faccio altro che pensare al ragazzo con cui mi sono frequentata prima di mettermi con lui. Ci siamo frequentati sei mesi, durante i quali lui continuava ad essere incostante ed ambiguo, si diceva confuso su ciò che voleva da me a causa del suo stato d'animo e del suo malessere generale (soffriva di ansia da prestazione) diceva di sentirsi in difetto e forse di non essere in grado di avere una storia seria (era stato lasciato malamente dalla sua ex e ci aveva sofferto molto). In tutto questo so che lui cercava di frequentare altre nel frattempo. Io ci stavo troppo male, pensavo non si sarebbe mai innamorato di me e decisi di lasciarlo perdere. Dopo soli due giorni incontrai quello che è il mio attuale ragazzo, ma dopo circa due mesi dall'essermi messa con lui, il ragazzo precendente cominciò a dirmi che gli mancavo, di essere stato uno stupido ad avermi perso, che le cose nella sua vita andavano meglio e che quindi era disposto a darmi di più perché voleva stare con me. Vedendolo capii che lo volevo ancora, ma nonostante le sue parole continuavo a percepire che non fosse realmente interessato a me e che probabilmente mi voleva solo perché soffriva di solitudine e insicurezza dati i suoi problemi sessuali. Infatti scoprii che continuava a sentire altre. So che non potevo aspettarmi nell'immediato chissà cosa da lui, ma mi sono sentita presa in giro.. sapeva di avermi perso a causa del suo comportamento ambiguo, stava mettendo in crisi il mio rapporto professando interesse e invece di fare di tutto per convincermi a dargli un'altra oppurtunità cercava comunque altre ragazze..quindi decisi di chiuderla mandandogli un messaggio molto pesante in cui gli rinfacciavo tutto questo e bloccandolo ovunque, dicendogli di non farsi sentire più. Lui non fece NIENTE, non provò a chiamare, né a venire sotto casa per darmi spiegazioni o farmi desistere, quindi mi sembrò chiaro che si, mi aveva preso in giro, probabilmente perché gli serviva una sorta di atterraggio morbido. In realtà mi sentii sollevata, avevo paura di perdere una bella persona, perfetta per me, a causa sua. Tuttavia, continuo a pensare a lui e nonostante io provi dei sentimenti per il mio ragazzo, so di non riuscire ad amarlo e non ne capisco il motivo, mi piace praticamente in tutto.. non è la prima volta che mi trovo in una situazione così, mi sono capitate situazioni analoghe ed ho paura che la realtà dei fatti sia che io non riesca ad amare chi mi ama.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
chiudere le storie sentimentali o i rapporti interpersonali per messaggio può essere insufficiente o inadeguato.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
So che non si chiude un rapporto per messaggio e che sia eticamente sbagliato, ma in realtà il mio era solo uno sfogo ormai, non un confronto, perché avevo visto i fatti e sapevo che non c'era più nulla da dirsi, infatti la persona in questione me l'ha dimostrato con il suo silenzio..non ha mica cercato di dirmi che mi stessi sbagliando..in questo modo ha confermato tutto quello che pensavo.
Può spiegarmi meglio perché crede che in questo caso specifico la mia scelta sia stata sbagliata?
la ringrazio molto per la celere risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Le ho già dato un'indicazione, se vuole una diagnosi precisa del problema per il suo caso specifico e conseguenti aiuti per la soluzione deve rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta tramite un rapporto professionale.
[#4]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo
È strano come a volte avere qualcuno ci renda indifferenti e perdere quel qualcuno lo renda immediatamente desiderabile e necessario per se stessi. Quando lei era lì per il suo ex ragazzo lui era confuso, ma appena si è allontanata è tornato indietro. E lei allo stesso modo nella sua assenza sente forte il desiderio, più forte di quello che prova per il suo attuale fidanzato.
Sono molte le particolarità della personalità che entrano in gioco, e a volte in conflitto, in situazioni come queste. Ci sono ombre di masochismo o piacere sadico, difficoltà relazionali, autostima insufficiente. Se vuole approfondire tutto questo, come già consigliatole dalla collega, sarà bene cominciare un percorso di analisi.
Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.