Colon ispessito e infiammato

Salve buongiorno Dottore,
le spiego la mia situazione. 4 giorni fa ho iniziato ad avere delle leggerissime nause, tanto leggere che comunque avevo fame e mangiavo qualsiasi cibo volentieri. La sera ho iniziato ad avere delle forti scariche di diarrea, seguite dopo poche ore da una febbre molto alta, sopra i 39.
La Tachipirina da 500 non faceva effetto, invece ha fatto effetto lo Spdidol, ma finito l'effetto la febbre tornava su e la diarrea era comunque sempre presente. Inoltre avevo dei forti dolori nella parte centrale, da sopra l'ombelico fino Dopo aver chiamato il mio medico di famiglia ho fatto il giorno dopo delle analisi private e hanno mostrato globuli bianchi a 16 mila, e PCR a 6, mentre gli altri valori erano nella norma. Il mio medico mi ha consigliato di andare al pronto soccorso, dove mi hanno fatto un ecografia all'addome e una lastra, e la risposta ha evidenziato un leggero ispessimento dell'appendice e un po' di liquido intorno ad essa, ma escludendo subito peritonite. Inizialmente volevano operarmi di appendicite, ma dopo vari consulti, abbiamo fatto una tac con contrasto che ha evidenziato: COLON ascendente e trasverso con ispessimento e infiammazione.
Nel frattempo ho continuato ad eseguire una terapia antibiotica in vena, nel reparto di chirurgia. Le analisi fatte in ospedale hanno mostrato che la PCR era salita a 23, il giorno successivo a 15, e due giorni dopo, ovvero oggi, a 1,6.
I globuli bianchi sono tornati nella norma.
La febbre è calata gradualmente, fino a scomparire il terzo giorno, e i forti dolori sono scomparsi sempre il terzo giorno.
È stata richiesta una colonscopia da effettuarsi nei primi di Aprile.
Inoltre la coprocultura da esito negativo.
Cosa può essere secondo lei? Chiaramente so che solo una colonscopia può dare una risposta definitiva, ma volevo capire se da ciò che le ho detto, può essere più Morbo di Chron, piuttosto che rettocolite ulcerosa, oppure sindrome da colon irritabile, o un'infiammazione che si è auto risolta ecc...
Mi scuso per essermi dilungato

Distinti saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le malattie infiammatorie. Crohn e RCU, non si manifestano usualmente in modo acuto, mentre è più probabile un'appendicopatia. Ovviamente è un parere via web. È importante l'evoluzione del quadro clinico nelle prossime settimane....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve buongiorno Dottore,
In ospedale da due giorni mi è stato ridato il cibo, e dato che, dopo 4 giorni di digiuno, non sono riuscito ad andare in bagno e fare aria, mi hanno dato prima delle supposte di glicerina, poi un clisma, a seguito del quale ho fatto solo un po' feci piuttosto liquide, con una sorta di grumo di sangue vivo. Successivamente ho riprovato ad andare di corpo ho rifatto solo del muco.
Questa mattina invece sono riuscito ad andare in bagno, facendo feci più consistenti, anche se sembrano leggermente più spugnose e ho riniziato a fare aria, sentendomi meno gonfio.
In riferimento all'infiammazione e ispessimento del colon trasverso e ascendento visto in Tac, si possono trarre maggiori informazioni?
La ringrazio anticipatamente
Attendo un suo riscontro
Buon lavoro