Infiammazione cronica del colon ascendente senzallllll

Salve, dopo anni di disturbi (dolore al fianco dx, stipsi, feci non formate, prostatite) che hanno fatto scendere la qualità di vita drasticamente. Inizialmente si pensava ad un colon irritabile (ho pravrovatoa le classiche e varie terapie/diete). Con le gli ultimi esami si pensa ad altro(atopia) ma nessun medico si sbilancia. Esami indicano calprotectina intorno ai 700, linfonodi nella zona del dolore (fossa iliaca dx) oltre ad una "abnorme ristagno fecale" sempre nella zona incriminata.

Da poche settimane mio figlio di 8 anni accusa sintomi simili e l'ecografia indica stessi linfonodi negli stessi punti.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi e sarei disposto a qualsiasi cosa per risolvere i nostri problemi.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha eseguito colonscopia e/o esami di imaging (ecografia delle anse intestinali, entero risonanza magnetica)?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso per il ritardo ma non avevo ricevuto la mail di notifica alla risposta.

Si, ultima colonscopia: ileo-> senza note patologiche
colon e retto-> frammenti con strutture criptiche normo-orientate e mantenuta attività muciparia. Edema e scarso infiltrato linfocitario intersenziale.

Non ho fatto entero risonanza, ma enterotac che riporta:
Non si apprezzano alterazione della disposizione, della morfologia e del calibro delle anse del digiuno e dell'ileo. Non si segnalano ispessimento a carico del tenue.
Ceco in posizione più alta della norma, al fianco dx.
Alcuni linfonodi nel ventaglio mesenteriale, di dimensione al massimo centimetriche.
non si rivelano raccolte liquide ne versametno libero addomino-pelvico.
Non lesioni focali a carico degli organi parenchiatosi dell addome superiore.
colecisti normodistesa a contenuto omogeneo; via biliari intra ed extraepatiche di calibro regolare, Vescisa scarsamente distesa.
Prostata appare leggermente ingrandida(traverso 47mm) con alcune puntiformi calcificazioni periuretrali.

Invece RX a vuoto segnala: abbondante presenza di feci stagnanti nel colon destro e colon traverso.

Grazie mille per l'interesse ! davvero
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quanto dice sembra solo un problema di stipsi.
Inizierei da questo: parli con il suo curante per risolvere tale problema.
Una volta risolta la stipsi, se permangono i sintomi, si può pensare ad ulteriori esami diagnostici.
Mi aggiorni se le fa piacere!