Infiammazione intestinale

Salve, sono una donna di 33 anni. Ad onor del vero tempo fa chiesi su questo sito un consulto, quando ero in una fase iniziale della mia problematica. Sono mesi che combatto con disturbi intestinali: feci gialle, lucide ed oleose (scusate l'immagine poco carina, ma la carta igienica diventa gialla, come se fosse olio), maleodoranti e con residui di cibo, episodi di diarrea (2/3 volte a settimana) preceduti da crampi addominali, marcato meteorismo, perdita di peso (4 chili da dicembre ad ora). Inizialmente si era ipotizzato un colon irritabile. Ho fatto cura con fermenti lattici e debrum, ma senza miglioramenti. Così ho iniziato a fare una serie di analisi. Emocromo ok (emoglobina a 13,6); transaminasi ok; creatinina e glicemia ok; ormoni tiroidei ok; sideremia ok; lipasi ed amilasi ok; ferritina a febbraio era a 12 mentre a marzo era a 5 (però ho un ciclo molto molto abbondante); vitamina D bassina (21); vitamina B 12 a 265 (range di riferimento 190 - 918; però un annetto fa era sui 500); immunoglobuline igg, iga, igm tutte buone; esame parassitologico feci negativo; esami per la celiachia negativi; esame chimico fisico delle feci riportava solo residui di cibo non digerito; calprotectina alta (> 300). Ho così eseguito colonscopia dal seguente risultato: esame eseguito fino all'ultima ansa ileale in condizioni di non ottimale toilette intestinale. Mucosa esplorata e che si rende visibile rosea ed indenne da lesioni. Si effettuano biopsie in ileo e biopsie random nel colon (2 provette). In uscita congestione emorroidaria. Esame istologico: entrambi i campioni mostrano mucosa intestinale con normale architettura e maturazione ghiandolare, moderato infiltrato infiammatorio cronico polimorfo anche con quota di eosinofili ( 6/hpf) a carico della tonaca propria. Ho poi eseguito colangio RM, da cui non è risultato nulla di che, solo una colecisti disomogenea con bile densa, ma senza calcoli. Premetto che soffro di reflusso biliare, che curo con pantoprazolo da 20 mg e deursil. Ho iniziato da poco una cura per l'infiammazione intestinale riscontrata in sede di colonscopia, con cortiment 9mg. Per ora nessun miglioramento. Io ancora non ho capito se posso escludere il morbo di chron o meno? Il mio medico curante dice che ho indagato su tutto, ma manca una entero rm e secondo lui ho un malassorbimento causato dall'infiammazione. Invece il gastroenterologo temporeggia e per ora non me la prescrive. Sicuramente io combatto con questi disturbi da mesi e sono stanca. So che il vostro è solo un suggerimento, ma secondo voi posso escludere il morbo di chron? Mi consigliate di effettuare l'entero rm? Potrebbe trattarsi di malassorbimento in ragione dei sintomi lamentati, compresa la perdita di peso e della carenza di vitamina D, della ferritina bassa, di vitamina B12 molto più bassa rispetto ad un annetto fa? La mia alimentazione è completa di tutto. Grazie a chi vorrà rispondermi e darmi delle indicazioni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho già risposto ad identico quesito circa un mese fa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono stata la prima, per correttezza, a permetterlo di aver già richiesto un consulto un po' di tempo fa. In ragione del persistere della sintomatologia, nonostante la cura prescrittami, mi sono permessa di scrivere nuovamente ed ho dovuto necessariamente ripercorrere la mia storia, visto che rispondete a centinaia di consulti e non sapevo come proseguire la vecchia discussione. Se una persona arriva a rivolgersi a Voi non è perché non abbia voglia di andare fisicamente da uno specialista, ma perché nonostante ciò, purtroppo non ha avuto delle risposte e soprattutto non riesce a stare meglio. Non volevo tediare nessuno, ma aver un consiglio su come muovermi. Ricordo che Lei per primo mi suggerì di iniziare la cura e di non sottoppormi alla entero risonanza, ma parliamo di oltre un mese fa. Ora con la cura in atto ed il persistere del problema, mi chiedevo se dovessi approfondire, visto anche il quadro infiammatorio riscontrato in sede di colonscopia....tutto qua! Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non considera il fatto che io, come gli altri colleghi, non possiamo visitarla (la visita è un momento fondamentale).
Per tale motivo non possiamo spingerci oltre consigli di tipo generale.
Non è che non le voglio rispondere, per serietà professionale non posso dirle altro oltre quanto già detto in precedenza.
[#4]
dopo
Utente
Credevo almeno di poter aver un'indicazione sull'iter diagnostico, visto che mi sento brancolare nel buio, ma all'evidenza mi sbagliavo. Capisco i limiti di un consulto on line, ad ogni buon conto. Vorrà dire che mi recherò presso altro specialista. Cordialità