Cambiamento abitudini intestinali

Salve a tutti,
da qualche mese mi trovo in una nuova città per lavoro. Sono sempre stata stitica, ho sempre sofferto di 'intestino pigro'. Da quando sono qui, invece, vado spesso in bagno. Premetto che ho cambiato un po' le mie abitudini alimentari, inserendo frutta e verdura nella mia dieta e che ogni tanto assumo medicine, tipo oki, per i dolori mestruali. Premetto, inoltre, che sono un soggetto molto ansioso. In particolare, mi ritrovo spesso a viaggiare e proprio in quei momenti vado spesso a diarrea.
Stavo pensando di fare un controllo (un'ecografia addominale). Secondo voi mi dovrei preoccupare? Credo di soffrire di colon irritabile, considerata la situazione...pero temo di avere qualcosa di più serio. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente lei soffre di colon irritabile.
L'ecografia addominale non è un esame utile per la diagnosi di colon irritabile.
E' preferibile, prima di eseguire esami strumentali, sottoporsi ad una visita medica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com