Lesione massa solida paravertebrale

Buongiorno mia madre 56 anni fumatrice si è recata in psicologia per vena alla gamba dx scoppiata e difficoltà di respirazione. ..Dopo rx e tac decidono di ricoverarla perché riscontrano linfonodi ingrossati nelladdome..decidono di fare un altra tac addominale con è senza mezzo di contrasto...riscontrano
Lesione ovalare solida in sede paravertebrale di 4 cm x 2.5..Noi presi dallo sconforto in quanto i medici non ci dicono nulla...Hanno eseguito esame istologico e ancora siamo in attesa del risultato...Non riesco a capire cosa ci sia in quella zona del corpo...c'entrano i polmoni? Può essere una metastasi? Oppure una lesione primaria?che tipo di tumore può essere? Mi aiuti a capire perfavore.
Grazie in anticipo
Natascia
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, ho qualche difficoltà ad interpretare le sue informazioni. La definizione "paravertebrale" è troppo generica. Se riporta in maniera completa il referto della TC potremmo darle qualche delucidazione in più. La TC sicuramente inquadra la lesione in uno spazio più definito.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per il consulto...purtroppo il referto cita cosi:
Presenza di tessuto solido a sede paravertebrale, al passaggio dorso-lombare a sx con componente che supera la linea mediante tende a spostarsi controlateralmente.il tessuto è dotato di modesto echentment contrastografico. Ha profili netti e non riconosce sicuri i piani di clivaggio surrenale sx.area ovalare paravertebrale sx 4 x 2,5 cm.
Grazie mille
Nastassja
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Si tratta di una lesione addominale, che nulla ha a che vedere con i polmoni.
Il risultato della biopsia vi darà tutte le informazioni a riguardo e sicuramente verrà completata la stadiazione con ulteriori esami prima di decidere la strategia terapeutica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...ma addominale mi sembra molto...troppo generico...Si tratterebbe quindi di una lesione primaria?
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Questa risposta la darà il risultato della biopsia effettuata.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi abbiamo ritirato l'esito istologico e grazie a Dio si tratta di un tumore benigno...Ora si valuta per l'asportazione chirurgica.
Grazie di cuore dottore.
Tante belle cose
Nastassja
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Benissimo, meglio così!