Lesione nodulare

buon giorno e grazie per l'attenzione, a seguito di un banale incidente mi sono rotta delle costole e a seguito di una radiografia mi hanno consigliato di approfondire con una tac, prima senza contrasto poi con contrasto che ha evidenziato quanto segue.: una lesione nodulare a contorni irregolari e spiculati di cm. 1, 7, a carico del subsegmento ascellare del segmento posteriore del lobo superiore destro. oltre a un piccolo nodulo di mm6 localizzato al segmento apicale del lobo polmonare inferiore destro. Non linfoadenomegalie mediastiniche ilari ed ascellari non versamento pleurico: Minino versamento pericardio in sede basale destra. l'esame del fegato presenta di multiple subcentimetriche alterazioni densiometriche focali ipodense bilobari compatibili in prima ipotesi con cisti biliari, si evidenzia inoltre piccola formazione angiomatosa di mm6 in corrispondenza del i-VIII segmento appena craniamente al ramo portale intraepatico destro. Si confermano formazioni angiomatose vertebrali a livello D1, D6, D12, L4.
Se cortesemente mi spiegate cosa ho e cosa occorre fare e dove mi devo rivolgere, sono molto spaventata e confusa. grazie infinite. Perla
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, si tratta di un piccolo nodulo polmonare che va approfondito.
Alla luce del referto le consiglio di eseguire una visita presso un chirurgo toracico portato in visita il CD della TC, al fine di un corretto inquadramento diagnostico e se necessario per l'attivazione di un percorso diagnostico terapeutico idoneo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano