Mia madre è fuori di sè

Salve, vi scrivo per mia madre, ha 52 anni e ha tre figli, me di 20 anni, mio fratello di 24 e il più piccolo di 13.
Da novembre ha iniziato a lavorare e sembra che la situazione economica sia migliorata, mio padre lavora ma i soldi non bastavano, però lei è sempre nervosa, sempre turbata, e ce l’ha a morte con il mondo. SENZA MOTIVO. Il primo a subirne le conseguenze è mio padre e subito dopo io..
È sempre stata così, in certi periodi va quasi bene e la maggior parte delle volte non le si può rivolgere nemmeno la parola. Io non lavoro, a giugno farò una visita gastroenterologica perché ho un problema che appunto non mi permette nemmeno di allontanarmi da casa a piedi per paura, quindi sto a casa, faccio le pulizie e cucino perché lei lavora dalle 8 di mattina alle 8 di sera, le faccio trovare sempre tutta la casa pulita e la cena pronta, e se trova qualcosa fuori posto, una singola cosa inizia ad urlare a parlare da sola, a lamentarsi, e se provo a parlarle mi urla in faccia. Il motivo del suo nervosismo non lo conosce nemmeno lei, ma sinceramente il fatto che non si possa nemmeno più parlare in casa mi affligge, non so più che fare, vorrei andare a vivere da sola ma devo prima risolvere i miei problemi di salute (che lei ha affermato di non interessarsene), ma poi ho paura che non riuscirò ad andarmene perché mi costringerà a stare qui perché lei non c’è tutto il giorno e nessuno mi da una mano, pur avendo parlato più volte. Non so più che fare o pensare vorrei un aiuto..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sua madre ha fatto una visita medica per verificare gli eventuali motivi fisici del nervosismo?

Lei ci scrisse già qualche mese fa.
Ora la situazione è migliorata considerato che Sua madre è quasi sempre fuori casa.
Faccia il possibile di vedere il "mezzo pieno" del bicchiere,
per inventarsi un modo di stare al mondo che non sia la fotocopia di quello materno.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/