Parasonnie rbd

Gent.mi Dottori, da circa un anno a questa parte mio padre( 60 anni) sperimenta sintomi quali: sonno agitato, sonniloquio. Da qualche mese a questa parte gli episodi si sono quantitativamente intensificati. Questi comprendono comportamenti violenti molto importanti, come il tirare pugni e calci.
Ha realizzato una visita neurologica, di cui riporto testualmente:
-EON: nella norma
-CD: Parasonnie. Sospetti RBD
Ho letto che lo stress è un fattore causale di questa sintomatologia(lui è un funzionario tributario), vi porgo un quesito: quali possono essere le cause neurologiche scatenanti?
Vi chiedo un vostro professionale e gradito parere sul trattamento da Poter attuare in questi casi e se è effettivamente possibile eliminare questa patologia.

P.S. si vuole effettuare consulenza presso Centro di Medicina del Sonno. Vorremmo, inoltre, una vostra delucidazione online ed eventualmente poter contattare uno di voi egregi Dottori privatamente, per una visita specialistica.
In attesa di un vostro riscontro, vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il REM Sleep Behavior Disorder è un disturbo complesso del e nel sonno.
E' indicata la valutazione presso un Centro multi-disciplinare di Medicina del Sonno.
Il disturbo è comunque afferente alla competenza Neurologica e Neurofisiopatologica.
Sarà Certamente indicato, qualora confermata la ipotesi diagnostica, la esecuzione di un esame neurofisiologico come la Video-EEG-Polisonnografia.

Per approfondire:
http://viscontitoscoalda.com/index.php/2013/01/12/ed-ora-parliamo-di-sonno-e-suoi-disturbi-per-la-serie-perche-dormo-male/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Poli, ho letto con molta curiosità e interesse il suo articolo, consigliato come approfondimento, nella sua risposta al quesito che le ho gentilmente posto.
Le chiedo delucidazioni circa il "trattamento di neuroprotezione particolarmente rivolto a limitare gli stress ossidativi nonchè a contrastare un eventuale eccesso di attività glutammatergica agendo così da stimolare i recettori GABAergici e più in generale le vie inibitorie che decorrono nel contesto del Sistema Nervoso Centrale."
In che cosa consiste tale trattamento?
Ringraziandola per il competente e apprezzato contributo, le invio cordiali saluti