Come mai la mia ragazza dorme così tanto?

Buonasera dottori, vorrei avere un consulto o un parere per sapere come mai la mia ragazza dorme così tanto, sono preoccupato per la sua salute.
Ho trascorso con lei nella sua interezza queste vacanze natalizie e la sua routine è stata quasi ogni giorno la solita: sveglia alle 13:30 per pranzare, 15:30 dormita fino alle 20:30 per cenare per poi trascorrere un pò di tempo insieme, per poi tornare a dormire nuovamente all'1 o le 2.
È da quando ci siamo conosciuti che conosco questa sua caratteristica e a me non da nemmeno fastidio, rimane solo la frustrazione per non aver trascorso tanto tempo di qualità durante queste vacanze, ma più che la frustrazione penso solo alla sua salute.
È già da tempo che mi sono interessato a questo e le ho consigliato di provare a farsi analizzare il sangue per vedere la sua situazione del ferro o qualcos altro: il risultato è che ha un sangue perfetto.
Durante i giorni vuoti o passivi se non c'è nessuno a 'disturbarla' riesce a dormire anche 16 ore senza svegliarsi, molte volte aprendo gli occhi in pieno pomeriggio.
Durante i giorni scolastici invece quando torna a casa, molte volte crolla senza nemmeno aver pranzato per poi svegliarsi direttamente la sera quando si cena per poi tornare a dormire nuovamente dopo solo 3 ore.
Le ho chiesto se i suoi pisolini pomeridiani durassero sempre così tanto e mi ha detto che se nessuno la sveglia per cena, si sveglierebbe da sola poi nel bel mezzo della notte.
Lei non sembra farci nemmeno caso a questo e apparte un periodo in cui manifestava il fastidio di avere sempre sonno non si è più interessata a rientrare nell'argomento.
Le ho chiesto di provare a rimanere sveglia il pomeriggio e ogni volta non riesce, anche se prende il caffè due volte al giorno.
Molte volte non va a scuola perché ritiene che dorme troppo poco e ogni tanto si prende un giorno di pausa proprio per dormire.
Secondo voi la sto facendo tragica?
Dovrebbe consultare di suo un medico?
Se si, come posso provarla a convincere?
Aggiungo inoltre che ha uno stile di vita molto sedentario, è molto delicata e in passato ha sofferto psicologicamente.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"con i limiti connessi al consulto a distanza che non può sostituire una Visita Specialistica effettuata di persona/in presenza"

ritengo indicata la esecuzione di:
-RM Encefalo (elevato campo 1.5 Tesla);
-EEG Holter 24 ore,
-Studio strumentale del Sonno mediante EEG-Polisonnografia con Ipnogramma.

Semplice Ipersonnia idiopatica o Ipersonnia secondaria indotta da farmaci o altre sostanze psicotrope?
La RM Encefalo per escludere possibili cause organiche.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com