Lussazione con distacco osseo falangeo

Buongiorno Dottore,
venerdì mi sono procurata, giocando a pallavolo, un trauma al V dito della mano destra che mi ha provocato una lussazione rientrata autonomamente dopo pochi secondi. Recatami immediatamente al pronto soccorso, dalle lastre hanno evidenziato:
MICROFRATTURA BASALE DELLA FALANGE UNGELEALE.
Mi hanno applicato una stecca ZIMMER rimandandomi dopo qualche giorno ad una visita in chirurgia della mano.
Qui mi hanno rimosso la stecca mettendomene una più piccola e mi hanno consigliato una eco per verificare lo stato dei tendini estensore e flessore che risultano intatti.
Il medico ecografo mi ha detto che la capsula è ovviamente stata rotta a causa della lussazione e che il dito non mi tornerà più come prima.
La capsula si rigenererà autonomamente ma la mia domanda è:
quel frammento osseo che si è distaccato dalla base...può rimanere "vagante" per sempre o secondo lei sarebbe il caso di rimuoverlo o ridurlo per favorire l'attaccamento? un domani, non intervenendo, mi può creare problemi?
Inoltre l'ortopedico mi ha consigliato di iniziare il prima possibile la fisioterapia ma...con una frattura? Il dito è ancora molto gonfio e tumefatto, il versamento arriva a metà del palmo della mano, sono molto scettica! Mi consiglia magari un consulto altrove?
Grazie mille anticipatamente

Elisa
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il microdistacco non si salderà: esso rappresenta una "spia" di una versosimile lesione legamentosa (parziale? totale?).

Va verificata clinicamente l'entità e la sede di tale lesione, per stabilire se l'immobilizzazione è da sola sufficiente oppure occorre riparare chirurgicamente il legamento (lesione completa con lassità articolare residua).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!
Ma è possibile che i tendini siano apposto e i legamenti invece no?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, sono due cose completamente diverse.