Sibilo e altri fastidi all'orecchio

Buongiorno
5 giorni fa ho iniziato a sentire un fastidioso fischio nell'orecchio sinistro 24 ore su 24. Dopo un paio di giorni e notti insonni ho anche iniziato ad avvertire altri fastidi, per esempio una sensazione di forte pressione all'interno di entrambe le orecchie, occasionali sensazioni di "chiusura" e a volte un leggero intorpidimento dei lati del viso.
Di conseguenza ho subito pensato a dei tappi di cerume (che in passato ho già avuto) e ho fissato un appuntamento con un otorino.
In attesa della visita ho pensato di utilizzare della Cerulisina per ammorbidire gli eventuali tappi e facilitarne l'estrazione da parte del medico.
Tuttavia noto delle differenze rispetto alle altre volte che ho utilizzato lo stesso farmaco... Per esempio quando metto le gocce nell'orecchio sinistro sento dell'aria calda che esce da quello destro, e viceversa.
E' consigliabile utilizzare la cerulisina (o un altro farmaco) ancora per 3 giorni in attesa della visita specialistica o è meglio lasciar perdere?
Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile non mettere alcun tipo di gocce auricolari in attesa della prossima visita otorinolaringoiatrica. Comunque, per sua tranquillità, puo' farsi vedere l'orecchio dal suo Medico di Famiglia per accertare o meno la presenza di cerume nei condotti uditivi esterni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho effettuato la visita e mi sono stati rimossi senza problemi 2 tappi di cerume.
Il sibilo è purtroppo rimasto, non riesco a capire se proviene da una o entrambe le orecchie. Percepisco questo suono solo nel silezio assoluto, di conseguenza il mio problema è quello di riuscire ad addormentarmi. Il medico mi ha così prescritto una terapia a base di ACUVAL ed EPHINAL.
Da un paio di giorni però ho iniziato ad avvertire un ulteriore disturbo: sento in entrambe le orecchie e nelle zone adiacenti (meningi, zigomi) una sensazione di pressione, non dolorosa. Inizialmente la percepivo saltuariamente, adesso è quasi continuativa.
Di conseguenza il medico ha aggiunto del BENTELAN alla mia terapia.
Questa situazione mi sta agitando e preoccupando sempre di più e mi sembra anche di notare che nei momenti in cui sono più agitato la pressione che percepisco nelle orecchie aumenti.

Le scrivo per avere un Suo parere. A cosa potrebbero ricondursi questi sintomi?

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico ed un esame audio -impedenzometrico mi è impossibile formulare delle ipotesi. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita specialistica. Una volta in possesso dei relativi risultati, se crede, puo' ricontattarmi. Cordialmente