Bruciore occhi

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni e da 6 mesi i miei occhi non mi danno tregua; provo quotidianamente un forte bruciore, prurito, fotofobia,sensazione di corpo estraneo nell’occhio e nella parte esterna delle palpebre si nota una sorta di striscetta di colore viola.Mi sono rivolto a diversi oculisti che mi hanno diagnosticato una secchezza oculare e una lieve allergia dell’occhio ma mai nessuna cura ha sortito effetto (Cortivis, Tamesad, Ketoftil). Da diversi mesi mi assale un dubbio, per molti anni ho utilizzato la pratica di lavarmi il viso con bagnoschiuma e saponi, avendo anche una pelle e degli occhi molto chiari, potrebbe essere stata questa la causa di questo perenne bruciore? Potrebbe comportare un danno permanente? Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

difficilmente on-line possiamo risolvere una situazione che altri oculisti non hanno potuto fare direttamente. difficilmente saponi possono causare danni al ungo termine, ma è un ipotesi da verificare. Come informazione aggiuntiva le chiedo se le hanno mai riscontrato la presenza di demodex folliculorum o di blefarite.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la cortesia e per la risposta immediata. Nessuno dei quattro oculisti consultati mi ha mai diagnosticato una blefarite. Le chiedo un’ultima cosa, da una attenta visita oculistica possono emergere elementi che facciano evidenziare la presenza di demodex folliculorum o la presenza di infiammazioni derivanti da sostanze contenute in saponi? O è necessario rivolgersi ad altri specialisti (dermatologo)? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La visita oculistica accurata è più che sufficiente.

Cordiali saluti