Rabbia bambino

Salve,
ho un bambino di 9 anni che ha scatti di rabbia molto frequenti,e'molto spesso insoddisfatto di ogni cosa,discute ogni decisione che prendiamo ed è costantemente in conflitto..
Questo capita solamente nel contesto famigliare soprattutto con me (la mamma) e con mia suocera che siamo le persone con le quali passa piu tempo..Al di fuori delle mura di casa,a scuola,durante le attività extrascolastiche o a casa di amici é un agnellino sempre solare e sorridente.
Ho tentato in ogni modo di capire il suo disagio,ho cercato di farlo "sfogare"durante i suoi momenti di rabbia, cercando poi di capire insieme a lui quando lo scatto passa la motivazione che lo spinge a questo..ma a volte è capace di durare a piangere e strillare per mezzora e piu per una stupidata come puo essere il menu del mezzogiorno non azzeccato..
Dall altra parte però è un bambino con una soglia del dolore molto alta e che difficilmente si lamenta per cose "importanti"..
Aggiungo che siamo 5 in famiglia io mio marito il fratello maggiore di 18 anni la sorella minore di 7 anni con la quale non va daccordo e che da quando è nata é sempre stata causa di gelosia.
Io ho sempre cercato di non lasciarlo mai indietro o da parte neppure quando la piccola era appena nata proprio x evitare si arrivasse a gelosie esagerate.
X ultimo vorrei precisare che la nostra non é una famiglia che di solito asseconda i capricci..io tengo testa al capriccio e non mollo ma questa situazione continua mi sta mettendo a dura prova e sta condizionando tutta la famiglia perche x il suo ennesimo capriccio si é tutti piu nervosi..
Grazie in anticipo
,
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" la nostra non é una famiglia che di solito asseconda i capricci..io tengo testa al capriccio e non mollo ma questa situazione continua mi sta mettendo a dura prova e sta condizionando tutta la famiglia perche x il suo ennesimo capriccio si é tutti piu nervosi.."

Gentile signora,

spesso, davanti ai "capricci" dei bambini la prima reazione che abbiamo è quella di gestirli in qualche modo, etichettandoli come capricci, anche perchè li percepiamo come fastidiosi e spesso ci sfiniscono.

Però, non sempre si tratta di capricci. E Lei fa bene a cercare di capire che cosa vuole davvero comunicare Suo figlio con questi comportamenti e atteggiamenti (fuori casa dolcissimo, in casa con Lei e la nonna capriccioso...!).

Fin qui che tipo di risposta si è data su questi comportamenti? Come mai Suo figlio piange e si lamenta perchè il menù non lo soddisfa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa
ho tentato piu di una volta a capire o ad indagare sulle possibili cause (gelosia verso la sorella, bisogno di emergere caratterialmente ecc ecc)ma ad oggi non riesco a trovarci una spiegazione.
Proprio per questo ho chiesto un consulto anche se capisco che la situazione vada inserita in un contesto che per essere chiaro servirebbero ben piu precisazioni.