Strabismo verticale post-operatorio

Gentilissimi professionisti di Medicitalia,
martedì scorso mi sono sottoposto a un intervento di rimozione del cristallino con inserimento di iol all'occhio destro. Intervento programmato da tempo a causa di una cataratta congenita. L'intervento è stato eseguito in struttura pubblica dall'oculista che mi seguiva, già direttore della struttura. L'operazione è ben riuscita, non ho avuto complicanze, nè fastidi particolari, il visus è di buon livello. Purtroppo la buona riuscita dell'intervento è stata funestata da un particolare di cui mi sono accorto solo nella serata di ieri.
L'occhio operato risulta di qualche mm "più alto" rispetto al controlaterale. Più precisamente l'iride destro risulta spostato superiormente e medialmente rispetto al controlaterale. Parlo di iride ovviamente perchè è il riferimento con il quale capisco che tutto il bulbo è leggermente ruotato. Non so giudicare se lo spostamento mediale sia da sommarsi allo spostamento verso l'alto o se sia una conseguenza di questo.
Confesso di essere molto preoccupato. Non ho trovato questa complicanza in nessun manuale. Nella visita post-operatoria il giorno successivo all'intervento è stato valutato solo l'aspetto dell'occhio operato, e questo brutto particolare non è stato colto. Lunedì ho appuntamento con il chirurgo che mi ha operato, presso il suo studio. Rivolgerò a lui tutti i miei dubbi e le mie domande, ovviamente. Vorrei solamente, gentilmente, qualche informazione in più e qualche consiglio su cosa chiedere al chirurgo.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
potrebbe essere una alterazione dell'apertura delle palpebre e non uno spostamento dell'occhio che avrebbe causato inevitabilmente una diplopia (visione doppia) che lei non ha. Attendiamo notizie da tale primario. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lo spostamento verso l'alto c'è ma è nell'ordine del mm. Le palpebre sembrano normali. Non accuso diplopia.
Rivolgerò i miei dubbi achirurgo e le farò di certo sapere.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Sono stato tranquillizzato. Non è una questione di strabismo, ma una posizione della palpebra, come ha detto Lei. Certamente dovuta all'uso del collirio Combitron, andrà via.