Impianto lenti fachiche

Buona sera, chiedo a voi di medicitalia un consulto per un eventuale e possbile intervento di impianto di lenti fachiche in camera posteriore (ICL). Cercherò di spiegarvi in breve il mio problema. Sono una ragazza di 30 anni e sono miope da quando ero in quarta elementare. Nel corso degli anni sono arrivata ad una miopia, ormai stabile da qualche anno, di -11 ad occhio (quando arriverà il carteggio completo della visita fatta questo martedì, saprò essere più precisa anche per quanto riguarda spessore della cornea e altri dati importanti). Ho fatto una visita oculare di Milano e mi hanno suggerito come unica soluzione per risolvere il mio problema, di procedere all'inserimento di lenti Visian ICL. In realtà immaginavo questa soluzione dovuta alla mia miopia troppo elevata ma devo essere sincera che mi hanno tranquillizzata e sono quasi decisa di intraprendere questa strada dato che, pensare di svegliarmi la mattina e vedere finalmente bene, non usare più gli occhiali al mare o in piscina, ricominciare a guidare la macchina e tante altre piccole cose della vita, mi fa vedere (è il caso di dirlo) molti lati positivi di questa soluzione. Ora, volevo delle informazioni in più su delle preoccupazioni che penso siano di chiunque si appresta a voler fare questo tipo di operazione:
- È vero che c'è una possibilità molto alta di incorrere in pressione elevata dell'occhio dopo l'operazione e questo cosa potrebbe comportare in futuro?
- All'età di 12 anni il mio oculista mi aveva riscontrato un piccolo buchetto alla retina e sono stata operata con successo con il laser. Questo potrebbe comportare problemi alla retina durante l'operazione e in futuro?
- Ci sono dati degli effetti a lungo termine di questa tecnica? Dati statistici a 20 o anche di più anni per capire se in futuro potrebbe esserci una degenerazione dell'impianto che può comportare problemi?
- Gli aloni notturni di cui tanto ho sentito parlare, sono definitivi o solo temporanei?
- Ho letto anche di problemi che in un futuro potrebbe riscontrare il cristallino e alla sostituzione di quest'ultimo. È una possibilitá concreta?
- I problemi di cataratta potrebbero insorgere in età più giovane?
- Posso fidarmi della struttura a cui mi sono rivolta?
Vi ringrazio in anticipo delle Vostre eventuali risposte e mi scuso di essermi dilungata e delle molte domande rivolte ma vorrei togliermi almeno la maggior parte dei dubbi prima di affrontare questa operazione.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SIGNORA BUONGIORNO

1) È vero che c’è una possibilità molto alta di incorrere in pressione elevata dell’occhio dopo l'operazione e questo cosa potrebbe comportare in futuro?

Risposta
se Lei fosse una mia paziente di 30 anni
la mia scelta sarebbe, in scienza e coscienza , davvero un ‘altra

2)-All’età di 12 anni il mio oculista mi aveva riscontrato un piccolo buchetto alla retina e sono stata operata con successo con il laser. Questo potrebbe comportare problemi alla retina durante l’operazione e in futuro?

risposta
asslutamente NO

3)- Ci sono dati degli effetti a lungo termine di questa tecnica?

risposta
se Lei fosse una mia paziente di 30 anni
la mia scelta sarebbe, in scienza e coscienza un ‘altra

4)Dati statistici a 20 o anche di più anni per capire se in futuro potrebbe esserci una degenerazione dell’impianto che può comportare problemi?

risposta
se Lei fosse una mia paziente di 30 anni
la mia scelta sarebbe, inscienza e coscienza , davvero un ‘altra!!!

5) Gli aloni notturni di cui tanto ho sentito parlare, sono definitivi o solo temporanei?

risposta
definitivi

6)Ho letto anche di problemi che in un futuro potrebbe riscontrare il cristallino e alla sostituzione di quest’ultimo. È una possibilitá concreta?

risposta
assolutamente SI
il rischio di cataratta secondaria e’ dietro l’angolo

7) I problemi di cataratta potrebbero insorgere in età più giovane?

Risposta
Si certo

8)Posso fidarmi della struttura a cui mi sono rivolta?

Risposta
E’ poco Deontologico dare pareri su colleghi.
La struttura e’ sicuramente un centro di eccellenza, vi opero anche io.
Non tutti i chirurghi oculisti che vi operano hanno la stessa profonda esperienza.
Io non le metterei ICL.
La scelta della marca e’ molto valida.
Ma mi pare che la scelta definitiva di una chirurgia refrattiva sia davvero un’altra.
Se fosse una delle mie figlie (ne ho 4) sceglierei un’altra soluzione.
Mi Interesso di Chirurgia Rifrattiva dal 1989-90...e sono stato tra i primi chirurghi a frequentare struttura dove Lei si e’ rivolta (1990), ma Le ripeto io farei un ‘altra scelta.

Lei e’ stata perfetta e non si deve scusare
in bocca al lupo

non metta ICL...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor. Marino, la ringrazio per aver risposto a tutte le mie numerose domande. Adesso i dubbi che avevo, Le dico la verità, sono aumentati. Vorrei sapere quale scelta secondo Lei sarebbe più giusta per il mio caso? Ci sono così tanti pareri, tecniche diverse e variabili sulla chirurgia refrattiva che è sempre bene sentire il parere di più specialisti. Mi chiedo se riuscirò prima o poi ad abbandonare lenti a contatto ed occhiali senza incorrere in complicazioni
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
refrazione precisa?

pachimetria corneale?

pupillometria?
[#4]
dopo
Utente
Oggi mi arriverà il carteggio della visita che ho fatto con tutti i dati. Scriverò qui tutte le informazioni che mi chiede. La ringrazio davvero tanto per la sua gentilezza e disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
me le giri per piacere a luigi.marino@grupposandonato.it
o profluigimarino@gmail.com