Improvvisa dispnea

Cordialissimi Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, non fumatore (ho smesso da circa 7 mesi), e non sono affetto da nessun tipo di patologia. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un fastidio che ormai si presenta quotidianamente da 2 mesi circa, ovvero un'improvvisa dispnea (fame d'aria) senza dolori di nessun genere. Rimango a volte per anche una ventina di minuti con questo fastidio poi "come per magia" passa tutto. Ho notato inoltre che le narici non sono mai perfettamente libere, spesso entrambe tappate oppure solo una delle due. Non ho tachicardia quando si presenta questo problema, tranne qualche volta che tendo a spaventarmi troppo. Ho fatto una settimana fa le analisi e risulta tutto ok, nessun valore alterato, tranne il colesterolo bordeline (200 tot 40 HDL) ma so che è dovuto alla vita sedentaria che ho trascorso nell'ultimo anno e mezzo non facendo nessun tipo di sport, evitando anche delle normali passeggiate! In più l'estate scorsa ho effettuato una prova da sforzo, ecocuore, elettrocardiogramma e niente, tutto nella norma. Si è riscontrato solo un lieve soffio, quasi "invisibile" che non potrà mai dare problemi (parole del cardiologo). Oltre a questa fame d'aria, da qualche settimana si è presentato una sorta di muco che tendo ad espellere. Quando ho necessità di espellere la maggior parte delle volte è di colore marrone e successivamente mi rimane all'interno di bocca "impastata"/"farinosa", un sapore molto brutto che definirei acido. In gola questo acido lo sento sempre più spesso col passare dei giorni. Ho da mesi e mesi le palpebre più o meno gonfie e arrossate (spesso anche gli occhi). Non saprei cosa fare al momento, il medico di base dice che sono "sano come un pesce" e che è tutto dovuto alla mia ansia e ai sempre meno frequenti (per fortuna) attacchi di panico che purtroppo ho dovuto affrontare ultimamente. Il fastidio però c'è e spesso mi rende impossibile affrontare anche semplici azioni che chiunque svolge regolarmente.
Chiedo aiuto.
Grazie
Buona serata
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente in base ai suoi sintomi indagherei su una probabile origine allergica e per la presenza di reflusso laringo-faringeo. Una visita con un collega orl della sua zona con fibrolaringoscopia potrebbe aiutarla.
Saluti

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria