Dispnea

Salve ,
Sono una ragazza di 28 anni e pochi giorni fa a Lanzarote ( isola Delle Canarie) ho effettuato un corso di sub per principianti durata 3 giorni ( profondita max 10m ). L’ ultimo giorno pero dopo 1 h dall’ immersione ho sentito “qualcosa di strano “ a livello polmonare e la necessita di fare respiri profondi con la bocca aperta fino a “riempire i polmoni”.Il tutto e’ arrivato di forma improvvisa, il sintomo che non ha mai avuto variazioni nell’ intensita’ perdura ormai da 5 giorni. Il problema che ogni 15-30 secondi sento questa “ fame d’ aria” :devo prendere questo respiro profondo perche’ ho provato a controllarlo ma inizio ad avere giramente di testa.L’ istruttore di sub mi ha rassicurata che non fosse legato all’ inmersione ma tornata in italia ( rispettando i tempi stabiliti per prendere un aereo dopo un immersione) mi sono recata al pronto soccorso. Il personale e’ stato estremamente attento ed hanno escluso qualsiasi problema legato alle immersioni, ecg ok,raggi rx ai polmoni ok, analisi del sangue tutto nella norma. Mi han prescritto gocce di tranquirit per 3 giorni ... purtroppo non mi fanno nessun effetto! Mi han chiesto se soffro d’ ansia. A dir il vero non ho mai sofferto d’ ansia e mi sembra un opzione poco probabile anche se plausibile ovviamente ma al momento non riesco a risalire a nessun evento grave a parte la perdita di mia nonna avvenuta circa 2 mesi alla veneranda eta’ di 94 anni. Vorrei aggiungere che ho il setto nasale deviato ( il quale non mi ha mai dato particolari problemi),non sono mai stata allergica a nulla, sono vegetariana non ristretta da ormai 10 anni. ho una lieve sensazione di pressione toracica e una sensazione “strana” al deglutire come se la lingua fosse leggermente ingrossata. Ringrazio anticipatamente per la risposta e spero di poter trovare una soluzione.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
lei riferisce di avere frequenti attacchi di "fame d'aria" pur avendo ecg, raggi rx ai polmoni, analisi del sangue nella norma. Poichè la sensazione da lei descritta fa pensare comunque a una scarsa ossigenazione, sia essa dovuta a problemi respiratori o cardiaci o pleurici o pericardici o ad altre delle numerose cause possibili comprese le alte vie aeree (ostruzione da deviazione nasale e sensazione di ipertrofia linguale !) ritengo che, pur essendo tranquillizzanti gli esami di base, ed escludendo l'ansia, sarebbe opportuno fare esami più approfonditi su tutte le possibili cause
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Il tutto si e’ arrivato in forma acuta e passato dopo 7 giorni.
E’ stato abbastanza strano come fenomeno.
Secondo lei che tipo di visita specialistica mi consiglia nonostante sia tutto passato?
Grazie mille!