Dispnea persistente

Buonasera dottori, oggi proverò a spiegarvi il mio caso che mi ha fatto pensare anche di avere qualcosa al cuore e altro, ossia la dispnea persistente. Innanzitutto nell'ultima visita cardiologica di pochi giorni fa mi hanno detto che il cuore è perfetto e la dispnea che accuso è di tipo ansiogeno, anche se non provo solo quella. Questi sintomi li provo quotidianamente, mi è stato sempre detto che si tratta di ansia, ma io di sera soprattutto, la mattina quando mi sveglio e nei luoghi con aria più pesante ho difficoltà a respirare, come se avessi un blocco dentro e al contempo ho congestione nasale che mi blocca tutto. Provo una tensione al petto e sembra di avere quindi un blocco nella respirazione, spesso ho catarro e quando soffio il naso, che si libera con soli lavaggi, appaiono tracce di sangue nel muco. A volte ho tosse secca che dura qualche minuto e ho notato che quando ad esempio a volte rido forte, qualunque sia la causa, rimango senza fiato, e questo anche in generale quando parlo e tutto questo dà fastidio quando faccio attività sportiva. Non so se possa essere la causa, ma quando faccio un po' di attività o mi sforzo a fare qualcosa mi manca proprio il fiato appunto è mi ci vuole per recuperare. È una situazione molto fastidioso, e non riesco a capire se sia causata da qualche problema alle vie respiratorie o non so, per cui lo chiedo a voi. Grazie in anticipo. Dico infine che ho sofferto da piccolo di laringospasmi e ho il setto nasale deviato con adenoidite risolta con cura antibiotica e senza operazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che uno stato ansioso possa essere responsabile della sintomatologia descritta, è possibile. Poi, ci possono essere delle concause come una ipertrofia adenoidea od una rinosinusite. Per questo motivo, dovresti sottoporti ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Purtroppo, da lontano non posso aiutarti piu' di tanto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Proverò a chiedere di fare l'esame che lei mi ha proposto. Un'altra cosa: può il reflusso causare tali sintomi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' contribuire, certo
[#4]
dopo
Utente
Gliel ho chiesto perché ho sofferto di reflusso soprattutto quest'estate e sto riaccusando qualche sintomo adesso, soprattutto tra quelli tipici, ossia bruciore retrosternale e rigurgiti a volte. Quindi proverei a chiedere anche al gastroenterologo di fiducia. Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene. Parlane con il Gastroenterologo che ti segue, ma ti consiglio sempre anche una visita otorino.
Fammi sapere
[#6]
dopo
Utente
Certo, le farò sapere