Arcata dentale di 2 classe

Salve, mi chiamo Diana ho 28 anni e un' arcata dentale di 2 classe.
All'età di 8 anni ho portato 2 apparecchi uno mobile e uno fisso .
Il dentista di allora però a fine lavoro con i denti che si erano allineati ed erano tornati a una posizione corretta non mi ha messo un semplice splintaggio e tutto è tornato come prima.
Più avanti con gli anni mi sono recata da un altro dentista che ha migliorato ma di poco la situazione.
Ora mi trovo con dei denti allineati ma sempre in avanti perché secondo lui solo tramite intervento maxillofacciale potrei ottenere dei risultati positivi per quanto riguarda la posizione in avanti dei denti rispetto a quelli inferiori.
Io mi chiedo ma per risolvere una semplice 2 classe per forza si deve ricorrere a un intervento del genere?
Utilizzare nuovamente un apparecchio non basterebbe?
Sono molto confusa sul da farsi perché si tratta di un intervento invasivo .
Attendo risposta .
Grazie intanto per l'attenzione.
Cordiali saluti .
Diana
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La 2a classe è quasi sempre di tipo dentoscheletrico,per protrusione maxilla,retrusione mandibola con mandibola corta o associazione di entrambe.La soluzione nell' adulto é di tipo ortodontico-chirurgico,tuttavia laddove l'overjet non è marcato,è possibile un camouflage solo dentale della 2a,ricorrendo alle estrazioni dei primi premolari.Ovviamente il caso va studiato accuratamente con esame obiettivo e dei modelli,telecranio,esame cefalometrico,VTO, set-up sui modelli per simulare il risultato ottenibile.Vanno esclusi prioritariamente disturbi temporo-mandibolari,da trattare per primi,la presenza di abitudini viziate(ad es. deglutizione atipica)che richiedono una riabilitazione pre e post-trattamento,e non da ultimo una valutazione dello stato parodontale.Data la complessità del caso le consiglio di rivolgersi ad un esperto Ortodontista.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Dall' ortondontista porterò i raggi della mia arcata dentale in modo tale da capire, come sia meglio intervenire nel mio caso .
Lei conosce per caso qualche bravo specialista in Veneto?
[#3]
dopo
Utente
Scusi ma che cosa intende per VTO?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È la previsione dell'obiettivo del trattamento ortodontico che viene eseguita sull'esame cefalometrico :
Attraverso il VTO ortodontico è possibile simulare un piano di trattamento mediante spostamento di determinati punti cefalometrici,degli incisivi e dei molari.In automatico viene calcolato lo spostamento in mm di tutti i punti coinvolti. A questo punto sarà possibile confrontare l'analisi originale con analisi simulata.Il VTO ortodontico inoltre utilizza un morphing automatico sulla foto, con il quale è possibile visualizzare le variazioni del profilo del paziente.In abbinamento al set-up è possibile progettare il trattamento ortodontico,verificarne la possibilità e la coerenza,e mostrare i risultati al paziente(e'un po' come il progetto di un architetto che mostra "per sommi capi" il lavoro ultimato).
Può consultare inoltre sul sito alla voce Ortodontisti lo Specialista più vicino alla sua città.
Cordiali Saluti