Problema che mi perseguita

Chiedo consiglio a voi psicologi perché non esiste una sezione dedicata alla polizia postale, per cui chiedo a voi, se non altro x sfogo...mi vergogno un Po a dire questa cosa ma 4 anni fa ho attraversato un periodo di alcolismo e mi sono fatta fare delle foto compromettenti (niente di esplicito ma lasciano intendere) da uno sconosciuto e adesso che sono guarita (tra l altro sono sposata con un figlio) e la mia vita è tornata normale mi sta venendo la paura che queste foto possano trovarsi in giro sul web....ovviamente non ho più il numero di questa persona e non ricordo il nome (tra l altro credo pure che sia stato un nome falso) e ho cambiato 3 cellulari in questi 4 anni....fin ora non ho mai avuto problemi ma ogni tanto penso a questa cosa e mi assalgono delle paure.....ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla, però il mondo del web e' vastissimo.....Non saprei come accettarmi di che fine abbiano fatto quelle immagini....mio marito sa che ho avuto problemi in passato Ma non sa di questa cosa.....era un periodo in cui non stavo bene e non mi va di dirglielo....ovviamente in quel periodo non lo conoscevo....datemi consigli su come posso muovermi.....sto tentando di ricercare questa persona ma non ne ricordo nemmeno il nome......
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

forse corre il rischio di creare più problemi cercando questa persona o le presunte foto (che ne sappiamo se esistono ancora?) piuttosto che vivendo serena e godendosi il presente.

Non crede di togliere molte energie e tempo alla Sua vita, alla Sua famiglia in questo modo?

Che ne pensa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ri grazie per la risposta dottoressa, spero vivamente che queste foto non ci siano più...ma purtroppo non avrò mai la certezza....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Certo, ma può scegliere di vivere serena ciò nonostante.
Se mai (e speriamo mai) il problema dovesse presentarsi, allora se ne occuperà, ma pensarci oggi e in continuazione non farà altro che contribuire a farla vivere male.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa ma questo sassolino nella scarpa continua a perseguitarmi.....io sono stata ingenua a causa di un periodo in cui non stavo affatto bene....questa persona secondo me si e' spacciata per fotografo....era venuto su da Roma e mi aveva fatto queste foto.....poi la settimana successiva voleva tornare su a darmele in una chiavetta, io inizialmente dissi ok ma poi non ci siamo più visti (x un motivo o per un altro), ripeto, quel periodo non stavo bene.....ricordo solo che io gli dissi "mi raccomando tienile per te" e lui rispose " si si anche tu non dire nulla mi raccomando" .....cmq io di questa persona conosco solo il nome e so che e' di Roma, non ho più il suo contatto e non so più nulla di lui.....Non ho firmato nessuna liberatoria (x fortuna!!) , Questa persona prese una stanza d albergo e si registro', ero tentata pure di tornare la a spiegargli la situazione è a farmi dare il nominativo di questa persona per risalire a lui ma non ho il coraggio.....secondo lei e' possibile che possa aver messo queste foto da qualche parte? Questo problema continua a perseguitarmi ora che sto bene........Non so se parlarne con la mia psichiatra perché mi vergogno........e tantomeno con mio marito. Lui non sa nulla e vivo con il terrore che possa venirlo a sapere in futuro.......
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

se un fatto del passato continua a perseguitarLa
tanto da toglierLe la serenità nel quotidiano,
è proprio il caso di parlarne con la Sua Psichiatra,
evitando nel frattempo ogni tipo di ricerca riguardante il fatto,
che riguarda il passato.

Gliene parli senza vergognarsi;
noi Psy conosciamo queste problematiche e non diamo giudizi.
Ed inoltre sono assai più frequenti di quanto si pensi, come i fatti di cronaca segnalano.

Parlarne al marito?
Il fatto riguarda un tempo in cui non eravate ancora insieme.
E dunque perchè? Con quale obiettivo?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Io ho paura che la mia psichiatra (che mi conosce da 8 anni anni e che mi ha continuata a seguire in gravidanza) possa giudicarmi non idonea come madre perché sono stata veramente immatura.....e poi se glielo racconto non credo che lei possa aiutarmi.....ormai questo problema non credo si risolva....
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Lei ha chiesto a noi un consiglio;
la mia Collega ed io Le abbiamo risposto
- concordi senza esserci messe d'accordo preventivamente -
con l'obiettivo di evitare che il passato avveleni il presente.

Ora sta a Lei decidere cosa fare degli orientamenti specialistici ricevuti qui.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Io vi ringrazio.....ma non so come fare neanche con mio marito......sta vedendo in questi giorni che "qualcosa che non va", non so se parlargliene o meno.