In confronto ad altri periodi, non si fa più l'amore come una volta
Buonsera! Sto insieme al mio fidanzato da quasi 6 anni. Da un anno a questa parte abbiamo sperimentato la convivenza andando a vivere in una casetta in affitto, e con un pò di fortuna abbiamo trovato e avuto la possibilità di comprare la casa che ci piaceva con un mutuo condiviso. Siamo al settimo cielo, non mi sono mai sentita così felice, siamo veramente innamorati, solo che c'è un piccolo pensiero che emerge ogni tanto. So perfettamente che nei periodi stressanti, soprattutto trasloco, ed altri eventuali, il sesso è l'ultima o perlomeno una delle ultime preoccupazioni.
Noi due fin da subito abbiamo avuto un'altissima intesa sessuale, solo che da quando siamo andati a convivere, e la vita si è fatta NETTAMENTE più stressante, sono apparse un pò troppe volte le classiche scuse (da entrambi), sono stanco, oppure non era mai il momento, oppure non c'era proprio l'input da nessuno dei due ecc ecc.
Ne avevo parlato con lui, e lui mi rassicurava ogni volta dicendomi che è solo il periodo, che è normale e che se stiamo bene non c'è ragione di cui preoccuparsi. Questa cosa è andata avanti però, anche ora che con la casa ci siamo sistemati da due mesetti circa.
La frequenza si è ridotta ad 1-2 volte al mese e questo mi preoccupa. Devo essere sincera, le volte in cui capita, lo si fa veramente BENE, così forse da rimanere soddisfatti per parecchio tempo. Io al momento non mi sento male, anzi mi sento felice con lui. Però mi ronza in testa questo problema, può essere che non mi desidera più tanto? E' anche vero che ci sono volte in cui lui ha tentato, il problema era forse che anche io inconsciamente gli dicevo no (vuoi perchè dovevo lavarmi e non mi sentivo a mio agio, vuoi che devo preparare la cena, vuoi che ecc ecc).
Consigli?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la convivenza complica notevolmente la vita sessuale,
al contrario di quanto si potrebbe pensare:
"massima disponibilità sempre".
Ora invece c'è una serie di attività secondarie ma che hanno sempe la priorità (chissà perchè, poi..):
"..dovevo lavarmi e non mi sentivo a mio agio, vuoi che devo preparare la cena, vuoi che ecc ecc ..."
Il risultato è che se non si riesce a difendere il tempo della sessualità
il terreno si inaridisce.
Certamente una-due volte al mese è proprio poco, come può leggere anche qui:
Ovviamente ci saranno anche altre cause, tra cui che la donna si aspetti che sia il lui a prendere l'iniziativa...
o magari il perfezionismo, che a letto produce esiti disastrosi:
"stasera no, aspettiamo domani chè sarò più vogliosa",
"ora no, c'è il bucato da stendere, dopo..",
ecc:
Ma la "manutenzione" del tempo della coppia è fondamentale, i cui dettagli troverà qui:
Dopo aver letto con attenzione i linkati,
magari assieme al Suo compagno,
i consigli se li darà da sè.
Il problema è riuscire a tener fermi nel tempo i ... buoni propositi.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie Dott.ssa!
Ha compreso a pieno i miei disagi e io ho letto accuratamente gli articoli.
Senza dubbio, mi dedicherò ad un po’ di “manutenzione”.
Un caro saluto.
[#3]
Buona manutenzione,
è una gioia anche per chi la progetta e la propone...
Saluti cari.
Carlamaria Brunialti