Mia figlia di 9 anni ha visto con amico video pornografici
Salve a tutti,
è la prima volta che vi chiedo un consulto e la causa è stato un evento piuttosto spiacevole accaduto circa due settimane fa.
Mio figlia, che ha 9 anni, ha invitato a casa il migliore amico e, durante il pomeriggio, mi ha chiesto se potesse prendere il tablet per far vedere al suo amico dei video su youtube che spesso guarda nel pomeriggio e che riguardano giocattoli ecc. Io, ignara di quello che sarebbe accaduto dopo, l’ho dato e sono andati in camera a guardarli. Sono stati per una buona ora in camera sotto una sorta di “capanna” che si erano costruiti con sedie e coperte. Il pomeriggio è proseguito tranquillamente e i bambini erano sereni. Qualche giorno dopo, ho incontrato la madre del bambino in questione dopo scuola, che mi ha chiesto di parlare in quanto suo figlio le aveva riferito che, quel giorno in cui era venuto a casa nostra, aveva visto dei video pornografici con mia figlia e ha sostenuto che fosse stata lei a suggerire di vederli. Io, scioccata e convinta che non potesse essere accaduto in alcun modo visto che nel nostro tablet i contenuti per adulti su youtube sono bloccati e ho sempre vietato a mia figlia di andare su Google, ho negato sostenendo che forse il bambino dovesse essersi sbagliato. A casa ho chiesto a mia figlia se ciò fosse vero e lei ha ammesso la verità, compreso che fosse stata lei a proporre di vedere questi video. Ovviamente le ho chiesto il motivo di ciò e lei mi ha spiegato che era stata incuriosita da un altro compagno di classe il quale aveva parlato appunto di video di sesso, e per curiosità, secondo me forte della presenza dell’amico, lo ha cercato anche lei. Sono giorni che la madre cerca il confronto con me, parlando continuamente di quanto accaduto e io, per vergogna di non essere stata abbastanza accorta nel vedere cosa stavano facendo i bambini quel pomeriggio sotto quella “capanna” e per timore delle conseguenze di ciò che potrebbe accadere se anche le altre mamme dei bambini lo vengano a sapere (credo infatti che non manderebbero più a casa nostra i loro figli, e mi fa stare male che ciò si possa ripercuotere su mia figlia, la cui unica colpa è stata l’essere curiosa) ho sempre negato e per di più ho chiesto a mia figlia di negare anche lei, cosa che ha fatto quando le è stato chiesto dalla madre del bambino se fosse vero quanto raccontato dal figlio. Il fatto che abbia detto a mia figlia di dire una bugia e negare fino alla fine mi fa stare male, perché non è questo ciò che le voglio insegnare, ma d’altra parte non negando o paura che ci sarebbero delle ripercussioni su di lei, come spiegato prima, e anche la vergogna per quanto accaduto mi blocca dal dire la verità. Vorrei sapere, cari Dottori, quali potrebbero essere le conseguenze a livello psicologico del fatto che abbia indotto mia figlia a dire questa bugia e anche della visione di questi video da parte della bambina.
Cordialmente vi saluto e vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
come Lei ha giustamente ipotizzato,
il peggio è che una mamma inciti i propri figli a mentire.
E' comprensibile la serie di motivazioni che La hanno indotta a fare ciò. Ma in questo modo è sfuggita dal dare spiegazioni alla bambina su quanto accaduto
e le ha creato il vuoto tra i coetanei.
Ci chiede quali potrebbero essere le conseguenze. Ma ciò non è ipotizzabile dato che il futuro non è prevedibile.
Non ci stancheremo mai di raccomandare ai genitori di essere prudentemente vigili:
le raccomandazioni sono doverose,
trasgredire è proprio dei bambini,
una fiducia vigile è dovere genitoriale (del resto ne sono responsabili anche di fronte alla legge).
E dunque la vigilanza discreta è d'obbligo.
Prima o poi sarà chiamata a spiegare alla propria figlia che il porno NON è l'amore,
a interagire con la ragazzina su quali sono state le sue motivazioni e sentimenti nel fare ciò.
Ma ora è presto, avrebbe un tono inquisitorio.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta, è stata esauriente e utile. Le auguro una felice e serena Pasqua.
La saluto cordialmente.
[#3]
E' un piacere esserLe stati di aiuto.
Se ritiene, ci tenga al corrente in futuro.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti