Scotoma?

Avevo già chiesto un consulto con esaurite risposta, ma essendo passati due mesi, non mi è permesso replicare.
Il consulto si trova a questo link https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/606982-scotoma-o-macchia-grigia-da-qualche-giorno.html
Essendosi ieri 29 maggio, ripresentata dopo 2 mesi, la stessa sintomatologia precedentemente risoltasi spontaneamente, volevo chiedere se l'essersi ripresentata può essere indicativo di qualcosa di serio oppure se si risolverà ancora una volta spontaneamente.
Grazie a tutti per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
meglio fare un esame OCT macula
o recarsi al Pronto Soccorso Ospedaliero
una amaurosi transitoria che si ripete e con uno scotoma va analizzato e curato

quanti anni ha ?

UNO ?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non ho un anno, ma 46.
Capisco il suo sconcerto, ma purtroppo ho dei grandissimi limiti psicologici, infatti come avrà letto sono un paziente psichiatrico invalido per questo, e per me soltanto l'idea di affrontare l'esterno scatena il panico totale, non sarei in grado so affrontare la visita, mi creda, ci ho provato. Non mi aspettavo l'ipotesi Amaurosi, in quanto questo scotoma mi si è formato ambedue le volte senza nessun calo della vista o perdita temporanea precedente, il calo della vista sopraggiunge dopo la formazione del suddetto che essendo al centro del campo visivo, mi oscura gli oggetti, ma per il resto vedo bene.
Grazie lo stesso per il suo consulto.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le ripeto

meglio fare un esame OCT macula
o recarsi al Pronto Soccorso Ospedaliero

una amaurosi transitoria che si ripete e con uno scotoma va analizzato e curato
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri sera, con mia grande fatica e sedazione, sono riuscito a farmi fare una visita al PS. Mi è stato diagnosticato un distacco del vitreo posteriore. Soffro di mosche volanti da 30 anni e mi è stato spiegato che il mio grosso scotoma è positivo, ed è la conseguenza del distacco.
Sostanzialmente non ci sono cure e mi è stato riferito che lo scotoma schiarirà pian, piano nel tempo.
La mia condizione di ansia estrema purtroppo peggiora i sintomi.
Mi è stato inoltre consigliato di bere moltissimo e di fare attenzione se oltre allo scotoma, dovessero apparirmi nel visus scintille oppure ombre nella zona periferica dell'occhio perché ciò potrebbe indicare una soffrenza o strappo della retina.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Scrivo per aggiornarvi della mia situazione sperando che possa essere utile anche per chi si imbatesse in una situazione come la mia. Il grosso scotoma positivo centrale che si proiettava sulle immagini facendomele vedere praticamente grigio/rosse, si è riassorbito all'interno e per ora resta solo una specie di anello, ma molto più chiaro e non più scuro come prima. La proiezione sulle immagini, non altera più i colori. Permane però l'abbassamento di vista all'occhio colpito dallo scotoma che mi crea una sorta di scompenso visivo molto fastidioso. Visto il mio elevatissimo stato d'ansia, il mio oculista ritiene che la cosa potrebbe influire e di conseguenza lo psichiatra che mi ha in cura, ha ritenuto opportuno aumentarmi il dosaggio degli ansiolitici.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo

direi che tutto è sotto controllo

ma appena riesce meglio fare un esame OCT macula