Scotoma scintillante positivo

Cari dottori di Medicitalia.it,

vi scrivo relativamente ad un sintomo da me percepito ieri sera, al fine di ricevere un Vostro prezioso parere e un'indicazione sul giusto specialista al quale rivolgermi per un controllo.

Ieri sera, prima di cena, intorno alle ore 21:00, ho iniziato a notare, esattamente al centro del mio campo visivo, un piccolo punto in cui l'immagine appariva distorta. Ciò mi rendeva piuttosto difficile leggere delle scritte. La piccola area interessata, inizialmente, non era scura ma nemmeno luminosa. Era "trasparente" ma distorta e visibile anche ad occhi chiusi e ricordava il tipico alone che rimane impresso dopo aver fissato una piccola luce di forte intensità.

Nei minuti successivi il punto ha iniziato a spostarsi lentamente a sinistra del campo visivo, trasformandosi in una linea orizzontale sempre più grossa. Ha iniziato progessivamente ad assumere delle tonalità colorate fintanto che, chiudendo gli occhi, vedevo molto nettamente un "taglio color arcobaleno". Successivamente l'alone ha iniziato a diventare lampeggiante e lucente, continuando a spostarsi a sinistra fino a divenire uno spesso arco che costeggiava la parte sinistra del campo visivo. Finalmente la macchia è "uscita" a sinistra fino a scomparire, lasciandomi con la vista molto affaticata ed un crescente dolore all'interno degli occhi (ma nessun mal di testa o altri sintomi) finché, poco dopo, mi sono addormentato, risvegliandomi la mattina dopo senza particolari problemi eccetto un senso di stanchezza, stordimento e vista affaticata.
Il sintomo da me provato è ben descritto dalla pagina Wikipedia "Scintillating scotoma", che riporto di seguito, con tanto di immagini, ahimè, molto fedeli a ciò che ho riscontrato:
https://en.wikipedia.org/wiki/Scintillating_scotoma

Da quando ho iniziato a vedere il primo puntino, sino a quando l'alone ormai lampeggiante è scomparso, sarà passata circa una mezz'ora; le zone del campo visivo non interessate dall'alone erano chiaramente visibili e non percepivo altri sintomi psicofisici eccetto stanchezza, un vago stordimento e, forse, una leggera nausea.

L'evento mi era già capitato, uno o più anni fa, e forse più d'una volta, dato che appena ho iniziato a vedere il puntino non mi sono stupito e anzi, sapevo già come l'evento si sarebbe evoluto. Stavolta però, il sintomo è stato particolarmente intenso e perciò mi ha preoccupato molto.
Perciò scrivo, cortesemente, due domande e Vi sarei estremamente grato se poteste rispondermi:
1 - Avete idea di quale possa essere la causa di tale sintomo? Leggendo sul web sembra che possa esser dovuto ad emicranea, ma io non soffro quasi mai di mal di testa, né ne ho avuto in prossimità dell'evento;
2 - Vorrei fare un controllo da uno specialista: mi consigliate di rivolgermi ad un neurologo, ad un oculista o ad un'altra figura professionale?

Un grazie di cuore a chiunque sarà così gentile da darmi un parere.

Buona giornata,
Goffredo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

le cause sono molto varie, una visita oculistica e neurologica sono necesarie.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!