Confusione di sentimenti

Salve a tutti, sono stata fidanzata per 3 anni con un ragazzo che amavo tanto e che insieme stavo benissimo , non mi ha mai fatto mancare nulla . dopo tre anni mi ha lasciata perche non sapeva più cosa voleva dalla vita , diciamo che stava attraversando un brutto periodo . io mi sono subito dopo un mese rifidanzata con un ragazza più piccolo di me ma che è l'opposto del mio ex . lui era molto sensibile, simile a me invece quello attuale è molto più freddo . adesso a distanza di un anno e mezzo il mio ex è ritornato dicendomi di amarmi ancora e di volermi riconquistare perché per lui io sono l'unica donna che vuole al suo fianco dicendomi però che non sa se vuole rimettersi con me subito ma l'unica cosa che sa è che io SOno la donna della sua vita ! A me ha mandato in confusione forse perche ancora provo qualcosa per lui e non sono più sicura dei sentimenti che privo per quello attuale ma allo stesso tempo non vorrei lasciare il mio ragazzo attuale. Sono in una situazione confusissima e ho paura di non riuscire a prendere una decisione ! Aiutatemi vi prego !
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, in effetti c'è parecchia confusione nella sua vita e forse c'è la paura di essere sola.. Forse , prendere un intervallo di riflessione,vista l'estate , e andare in vacanza da sola, con le amiche , per capire come si sente, chi pensa , chi rimpiange, potrebbe essere una buona idea..Alla fine non è obbligatorio essere sempre con un partner..Spero che nella sua vita Lei faccia anche altro , che abbia un progetto di studio , di lavoro, che abbia un sogno a cui pensare e per cui lavorare.. come si vede fra cinque anni , carissima..? Le faccio molti auguri di sguardi lucidi e sereni sulla vita , ci riscriva, noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto innanzitutto per avermi risposto tempestivamente . si in effettimi spaventa l'idea di stare sola. Sono fuori casa da quando ho 15 anni e in questi 11 anni ho sempre cambiato posto in cui vivere quindi al momento attuale non ho neanche amiche fidate se non una o due esclusivamente dell università. Come mi vedo tra cinque anni ? Non saprei spero di lavorare per quello per cui ho studiato e di avere persone fidate al mio fianco che al momento mi mancano e soprattutto di risolvere questa faccenda del mio ex. All'insaputa del mio ragazzo attuale ho visto per due volte il mio ex per vedere se mi suscitava qualcosa , ma la paura di essere scoperta dall'altro o che lo potesse venire a sapere mi mette terribilmente in ansia e quindi non l ho più visto ( a parte salutarlo quando lo incontro per strada sempre all'insaputa del mio ragazzo attuale molto geloso) . a distanza di due/tre settimane credo di non voler lasciare il mio ragazzo attuale perché anche a livello fisico mi piace molto di più ma non vorrei un giorno pentirmi di aver perso una persona che tiene davvero a me e per cui in tutto questo anno e mezzo che stava lontano da me è stato molto male ( ha avuto addirittura attacchi di panico) .
PS il mio ragazzo attuale è più piccolo di me di qualche anno quindi forse è per questo che non riesco a vedere un futuro . la ringrazio per la sua risposta in anticipo .
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Approfitti dell’estate mia cara.. intervallo, da sola o con una sue amiche o amici, per vedere come si sente, questo ragazzo attuale ? Le piace, ma e’ veramente innamorata? Con un po’ di distacco sentirà chi le manca, con chi vuole parlare, sognare, condividere il suo tempo, l’allegria. E anche i problemi. Auguri affettuosi, non abbia troppa fretta.. buona estate!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Questo è un altro dubbio che mi attanaglia ovvero il fatto di non sapere se lo amo veramente. Mi ci sono messa insieme dopo pochi mesi che mi sono lasciata con il mio ex ed all'inizio mi faceva stare bene . dopo però un anno è un po cambiato il nostro rapporto ( è diventato forse un po monotono) ma quando ho provato ad accrnnargli questa cosa lui nega .
Comunque la ringrazio per il suo prezioso consiglio e ne prenderò atto.