Fastidio luci e grave secchezza

Salve dottori,
Ho 19 anni sono miope di - 6.50 ad entrambi gli occhi e ho alcune miodesopsie da circa un paio d'anni. Portavo sporadicamente lenti a contatto fino a poco prima dei problemi che ora vi descrivo. Circa 2 - 3 mesi fa avverto un netto peggioramento di occhio secco.. ho sempre avuto dei fastidi con la secchezza ma quasi esclusivamente dopo alcune ore con LAC. Da quel momento invece ho praticamente occhio secco sempre anche quando sono con occhiali, la mattina mi si appiccicano un po' gli occhi e bastano 5 minuti di cellulare o pc per avere fastidi.
Quasi in contemporanea (non ricordo con esattezza quando) comincio ad avere problemi con le luci. i fari delle macchine, i riflessi del sole specie in questo periodo e ogni altra luce forte: mi abbagliano fortemente e vedo intorno ad esse degli aloni a raggietti..
Ho fatto una visita dall'oculista circa 2 settimane fa esponendogli solo il problema delle luci(Per la secchezza gli dissi solo che avevo occhio secco). Mi ha controllato retina cornea cristallino ma non ha riscontrato nulla di anomalo.
Sono in ansia e demoralizzato e ogni giorno me lo rovino per via di questi problemi.. Ora come ora ho comprato delle lacrime per alleviare un pochino la secchezza ma mi fanno ben poco.
Cosa ne pensate gentili dottori?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
provi a riempire il mio questionario sull’occhio secco che trova su Medicitalia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, non riesco a capire quali sono le dodici domande a cui rispondere.. Se mi da il link esatto e le istruzioni per il test lo faccio volentieri..
Lei crede che i miei problemi con le luci possano essere solo per l occhio secco?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Per Cortesia, La prego di voler rispondere a questo Questionario , che ci aiuterà al meglio ad inquadrare la Sua patologia.

Occhio Secco e attività lavorativa
Generalmente Lei si reca in auto al lavoro? SI □ NO □
Usa il riscaldamento o l'aria condizionata quando viaggia in auto? SI □ NO □
Quanto tempo trascorre in auto mediamente in un giorno? _____________
Mangia o beve quando è in auto? SI □ NO □
Mentre è in auto usa spesso il tablet o lo smartphone? SI □ NO □
Il Suo lavoro richiede che Lei utilizzi molto il computer? SI □ NO □
Quanto tempo trascorre davanti al monitor di un computer durante il giorno? Tablet? Smartphone?
_____________
Usa il computer solo per lavoro? SI □ NO □
Continua a utilizzarlo a casa? SI □ NO □
Lavora in un palazzo con chiusura ermetica delle finestre ed area condizionata centralizzata? SI □ NO □
La sua postazione lavorativa è vicina ad una finestra? SI □ NO □
Lei può aprire questa finestra? SI □ NO □
La sua postazione lavorativa è molto vicina all'impianto di riscaldamento o di aria condizionata ?
SI □ NO □
Viaggia spesso per lavoro? SI □ NO □
In auto? SI □ NO □
In treno? SI □ NO □
In aereo? SI □ NO □
In media quante ore in un mese trascorre in aereo, treno o auto? Meno di 5 □
Tra 6 e 10 □
Tra 10 e 15 □
Tra 50 e 100 □

Viaggia più di tre volte al mese in aereo?
SI □ NO □

Occhio Secco attività a casa
Quanto tempo trascorre davanti alla televisione durante la giornata?

La sua televisione è molto larga? 1 h □ 2 h □
3 h □ Più di 3□ SI □ NO □
E' sistemata più in alto rispetto al suo angolo di visuale? SI □ NO □
E’ sistemato più in alto della sua testa? SI □ NO □
Quanto tempo passa davanti al computer quando è a casa? ___________
Il monitor del suo computer è posizionato più in alto dei suoi occhi? SI □ NO □
All'altezza del suo sguardo? SI □ NO □
E' vicino a una fonte luminosa o a una finestra? SI □ NO □
Quando lei è a casa, ha un posto o una poltrona preferita? SI □ NO □
Questa poltrona è sistemata vicino ad una fonte di calore? A un camino? SI □ NO □
La sua poltrona preferita è vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? SI □ NO □
Sta meglio in un ambiente freddo? SI □ NO □
Di solito mangia o cucina utilizzando spezie piccanti o molto saporite? SI □ NO □
Preferisce fare il bagno o la doccia? _____________
Come è sistemato il letto dove dorme? _____________
Ha sul letto una testiera imbottita? SI □ NO □
Dorme bene? SI □ NO □

Quante ore dorme all’incirca in una notte? 5 h □ 6 h □
7 h □ 8 h □
9 h □ 10 h □
Ha un flusso di aria calda o fredda che durante la notte le accarezza il viso? SI □ NO □

Occhio Secco e nutrizione
Beve più o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? ____________
Ha bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' di cibo? SI □ NO □
Beve caffè o tè? THE □ CAFFE □
Quanti ne beve in un giorno? 1□ 2 □
3 □ 4 □
5 □ 6 □
Più di 6 □
Beve un aperitivo prima di cena? SI □ NO □
Di solito sorseggia un bicchierino di un alcolico dopo cena o prima di andare a dormire? SI □ NO □
Beve alcolici la sera durante la cena o eventi sociali? SI □ NO □
Beve alcolici durante il fine settimana? SI □ NO □
Mangia più carne o più pesce? CARNE □ PESCE □
Quante porzioni di pesce mangia alla settimana?

Quante porzioni di frutta mangia alla settimana?

Quante porzioni di verdura mangia alla settimana?
1□ 2 □
3 □ 4 □
5 o meno □
Tra 5 e 10 □
Tra 10 e 20 □

5 o meno □
Tra 5 e 10 □
Tra 10 e 20 □

Quando fa uno snack (o merenda), mangia Nocciole □
Salatini □
Frutta □

In genere compra o mangia solo prodotti biologici? SI □ NO □

Occhio Secco e attività sportiva
Pratica una qualche attività sportiva? SI □ NO □
Fa sport all'aperto o in palestra? PALESTRA □ APERTO □
Se fa sport all'aperto che attività predilige? CALCIO □ TENNIS □
GOLF □
BICI □
ALTRO □

Durante questo tipo di attività di solito usa un cappellino? SI □ NO □
Durante questo tipo di attività usa degli occhiali da sole o protettivi? SI □ NO □
Dopo questo tipo di attività, come si sente? _____________
Fa la sauna? Bagno turco? Terme?

Quante volte alla settimana? SAUNA □
BAGNO TURCO □
TERME □
1□ 2 □
3 □ 4 □

Preferisce invece andare alle terme? SI □ NO □

Quando pensa a una vacanza ideale, cosa sceglie? MARE □
MONTI □ CAMPAGNA □ TROPICI □

ANAMNESI GENERALE
Se desidera, Lei può fornirci al medico oculista qualche ulteriore informazione:

* Manifestazioni oculari simili nei genitori e nei parenti SI □ NO □

* Patologie dermatologiche in famiglia SI □ NO □

* Malattie del collagene e di natura autoimmunitaria SI □ NO □

* Terapia corticosteroidea, topica e sistemica SI □ NO □

* Terapia con estroprogestinici o sostituti ormonali SI □ NO □
[#4]
dopo
Utente
Scusi il ritardo dottore,ecco il test..spero possa aiutarmi

Occhio Secco e attività lavorativa
Generalmente Lei si reca in auto al lavoro? NO
Usa il riscaldamento o l'aria condizionata quando viaggia in auto? NO
Quanto tempo trascorre in auto mediamente in un giorno? _10 MINUTI____________
Mangia o beve quando è in auto? NO □
Mentre è in auto usa spesso il tablet o lo smartphone? NO
Il Suo lavoro richiede che Lei utilizzi molto il computer? ABBASTANZA
Quanto tempo trascorre davanti al monitor di un computer durante il giorno? Tablet? Smartphone?
____MASSIMO 2 ORE_________
Usa il computer solo per lavoro? SI
Continua a utilizzarlo a casa? SI
Lavora in un palazzo con chiusura ermetica delle finestre ed area condizionata centralizzata?NO
La sua postazione lavorativa è vicina ad una finestra? SI
Lei può aprire questa finestra? SI
La sua postazione lavorativa è molto vicina all'impianto di riscaldamento o di aria condizionata ? SI
Viaggia spesso per lavoro? SI
In auto? NO
In treno? SI
In aereo? NO
In media quante ore in un mese trascorre in aereo, treno o auto? Tra 50 e 100
Viaggia più di tre volte al mese in aereo? NO

Occhio Secco attività a casa
Quanto tempo trascorre davanti alla televisione durante la giornata? QUASI MAI
La sua televisione è molto larga? NO
E' sistemata più in alto rispetto al suo angolo di visuale?NO
E’ sistemato più in alto della sua testa? NO
Quanto tempo passa davanti al computer quando è a casa? ____DIPENDE, MASSIMO NON OLTRE 2 ORE_______
Il monitor del suo computer è posizionato più in alto dei suoi occhi? NO
All'altezza del suo sguardo? SI
E' vicino a una fonte luminosa o a una finestra? SI
Quando lei è a casa, ha un posto o una poltrona preferita? SI
Questa poltrona è sistemata vicino ad una fonte di calore? A un camino? NO
La sua poltrona preferita è vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? SI
Sta meglio in un ambiente freddo? NO
Di solito mangia o cucina utilizzando spezie piccanti o molto saporite? SI
Preferisce fare il bagno o la doccia? __DOCCIA___________
Come è sistemato il letto dove dorme? ______VERSO NORD_______
Ha sul letto una testiera imbottita? NO
Dorme bene? SI

Quante ore dorme all’incirca in una notte? 8 h
Ha un flusso di aria calda o fredda che durante la notte le accarezza il viso? NO

Occhio Secco e nutrizione
Beve più o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? _____PIU_______
Ha bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' di cibo? SI
Beve caffè o tè? CAFFE
Quanti ne beve in un giorno? 1
Beve un aperitivo prima di cena? NO
Di solito sorseggia un bicchierino di un alcolico dopo cena o prima di andare a dormire? NO
Beve alcolici la sera durante la cena o eventi sociali? NO
Beve alcolici durante il fine settimana? NO
Mangia più carne o più pesce? CARNE
Quante porzioni di pesce mangia alla settimana? 3
Quante porzioni di frutta mangia alla settimana? TRA 5 E 10
Quante porzioni di verdura mangia alla settimana? 5 O MENO

Quando fa uno snack (o merenda), mangia FRUTTA

In genere compra o mangia solo prodotti biologici? NO

Occhio Secco e attività sportiva
Pratica una qualche attività sportiva? SI
Fa sport all'aperto o in palestra? APERTO
Se fa sport all'aperto che attività predilige? CORSA

Durante questo tipo di attività di solito usa un cappellino?NO
Durante questo tipo di attività usa degli occhiali da sole o protettivi? SI
Dopo questo tipo di attività, come si sente? _______STANCO______
Fa la sauna? Bagno turco? Terme?
NO

Preferisce invece andare alle terme? NO

Quando pensa a una vacanza ideale, cosa sceglie? CAMPAGNA

ANAMNESI GENERALE
Se desidera, Lei può fornirci al medico oculista qualche ulteriore informazione:

* Manifestazioni oculari simili nei genitori e nei parenti NO

* Patologie dermatologiche in famiglia NO

* Malattie del collagene e di natura autoimmunitaria NO

* Terapia corticosteroidea, topica e sistemica NO

* Terapia con estroprogestinici o sostituti ormonali NO
[#5]
dopo
Utente
Per me è molto importante.. Vi prego dottori non c'è nessuno che può aiutarmi?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia per cortesia
i seguenti esami di laboratorio
ANA
ANTI ENA
C3
C4
VES
TAS
PCR
FATTORE REUMATOIDE
EMOCROMO
ELETTROFORESI

bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' di cibo? SI

malattia reumatica??
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino,
ho inteso male la domanda del sorso d'acqua.. Intendevo che nei pasti ho bisogno comunque di bere qualcosa, non che non riesco a mandare giù il cibo senza l'acqua. Alla luce di questo mi consiglia sempre quegli esami da fare?
Se può influire comunque, sono leggermente microcitemico..
Grazie mille dottore per il tempo
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia per cortesia
i seguenti esami di laboratorio
ANA
ANTI ENA
C3
C4
VES
TAS
PCR
FATTORE REUMATOIDE
EMOCROMO
ELETTROFORESI

SJOGREN???
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore, cercherò di farli a breve le faccio sapere i risultati.. Grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori, purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di effettuare gli esami consigliati dal dott. Marino. Voglio comunque aggiungere informazioni che porrebbero aiutare a capire i miei problemi.
-Quasi costante secchezza oculare
- le lacrime artificiali mi danno un sollievo blando a brevissimo termine
- secrezioni bianco/giallastre al mattino nelle congiuntive e palpebre
-corpi squamosi sulle palpebre
-di frequente mi capita di trovare ciglia negli occhi o comunque nelle zone vicine.
Ne perdo di più rispetto alla norma di quando non avevo questi problemi..
-aloni intorno alle luci(a raggi) e accecamento
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha un occhio secco
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, I precedenti oculisti però non si sono mai soffermati sulla cosa e al massimo mi consigliavano delle gocce senza fare alcun test o esame..
Io abito in una periferia di Roma, saprebbe indicarmi un oculista competente in materia in zona?
Grazie
P. S fra alcuni mesi vorrei tanto fare l'intervento per la miopia.. Posso anche se ho queste problematiche?