Malattia immaginaria

Salve, da un paio di mesi io e la mia famiglia siamo preoccupati che la mia sorellastra (36 anni) abbia delle malattie immaginarie.
Premetto che non ha vissuto con noi (vive con noi da 1 anno) e ha avuto un infanzia e una vita abbastanza complicata inoltre è sordo muta (dicono dalla nascita ma non ci sono prove), non essendo mai andata a scuola non ha mai imparato a comunicare. Quando è venuta a vivere con noi era tutto normale non c'erano problemi, dopo un mesetto ha iniziato a dire di sentirsi male e si comportava come tale tanto che l'abbiamo portata al pronto soccorso, dopo vari esami e vari controlli non hanno trovato nulla di strano ma nonostante ciò gli hanno dato 2 antidolorifici però lei continuava a sostenere di sentire dolore, giustamente ci hanno mandato a casa e il giorno dopo lei era di nuovo in forma, dopo una settimana stesso problema solo che questa volta i dolori erano cambiati e da allora continua così, facendo pause di 4-6 giorni, sostenendo di provare dolore e ogni volta il dolore è diverso(mal di schiena, febbre, nausea, dolori addominali, mal di testa, dolori alla gamba, dolori al seno). Abbiamo provato a fare dei nuovi controlli in un'altro ospedale ma risulta sana. Non sappiamo come comportarci e soprattutto non riusciamo a capire se mente o dice la verità.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
A volte le persone si focalizzano sul sintomo fisico come se quello fosse l'unico modo di legittimare un disagio che nasce altrove, probabilmente dalla condizione di sordomutismo.
Sarebbe importante che potesse imparare il linguaggio dei segni e frequentare un centro specialistico nel quale poter svolgere attività ricreative oltre che di riabilitazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it