Attacchi d’ansia

Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni. Volevo chiedere un consulto riguardante a attacchi d’ansia e come uscirne. È da circa una settimana e mezzo che mi succede di sentirmi tachicardia, di provare una fitta allo stomaco con conseguente nausea, di avere caldo e di non riuscire a respirare molto bene. Ho classificato tutto ciò come attacco d’ansia. Vorrei dire che nella vita sono una persona ansiosa, solo qualche mese fa avevo paura di avere chissà quale malattia ( studio medicina) e mi recavo molto spesso dal medico, quando ho capito che in realtà non avevo niente ed era solo nella mia testa. E infatti da lì non ho più avuto assolutamente niente. In più qualche anno fa provavo ansia nei confronti del cibo perché mi vedevo grassa e non volevo mangiare. Ho superato anche questo pensando che era un’assurdita e che ancora una volta era un po’ un’ossessione nella mia testa. Ultimamente ho un altro pensiero sul quale mi sono fissata e quando ci penso mi vengono questi attacchi d’ansia ( che ho spiegato prima) e mi succede solamente quando mi viene in mente un pensiero ovvero che potrebbero piacermi le ragazze. Tutto è iniziato dal fatto che guardavo spesso i profili social delle ex ragazze del mio attuale ragazzo e una sera ho pensato “ ma se mi piacessero le ragazze?”. Così dal nulla l’ho pensato. Il punto è che le ragazze non mi eccitano in alcun modo e non mi ci vedrei per niente accanto a una donna nella vita. Ho sempre sognato di condividere la mia vita con un uomo e ho sempre provato desiderio e eccitazione nei confronti di ragazzi. Quindi nei momenti di razionalità capisco che è un assurdità e anche al solo pensiero che mi possono piacere le ragazze mi viene l’ansia. Io so di non provare niente per le ragazze perché quando sono tranquilla e razionale quando vedo una ragazza non ci penso neanche possa piacermi, ma quando a volte mi viene in mente quel pensiero di quella sera e che potrebbero piacermi mi viene l’ansia perché penso “ e se fosse vero?” e allora vado ancora più in ansia. Ho paura di essermi fissata nuovamente su un pensiero e non di sapere come uscirne e di non riuscire a sentirmi più tranquilla e che questo si rifletta sulla mia vita e sulla relazione con il mio ragazzo . Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

ci dice:
"..Ultimamente ho un altro pensiero sul quale mi sono fissata .. quando mi viene in mente un pensiero ovvero che potrebbero piacermi le ragazze."

Per il modo in cui Lei descrive i Suoi dubbi,
"..Ho paura di essermi fissata nuovamente su un pensiero e non di sapere come uscirne .."
più che la sessualità
sembrerebbero riguardare una problematica ossessiva,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dico "sembrerebbe" perchè occorre una diagnosi psicologica,
che è possibile solo di persona.
E dunque la oriento verso un/a nostro/a Collega per una valutazione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anch’io penso si tratti di un’ossessione, solo che è difficile capire come uscirne.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Da soli è quasi impossibile agire alla radice.

Siccome questa difficoltà la ha già sperimentata
nei confronti di differente contenuti:
"malattia", "grassa", e ora "ragazze",
La oriento vivamente verso un pecorso psy
che Le permetta di affrontare veramente il problema,
e non solo di tamponare contenuti sempre nuovi del sempre medesimo disturbo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti