Dubbi sulla propria sessualità.

Salve,sono una ragazza di 24 anni e sono sempre stata convinta del mio orientamento sessuale nei confronti del sesso opposto.All'età di i 18 anni avevo una cugina i cui interessi erano orientati verso le donne e nonostante la certezza sul mio orientamento ho incominciato a pormi a delle domande :" e se fossi omosessuale come mia cugina?"da li,sono iniziati questi dubbi amletici,seppure di fatto fossi sempre stata attratta dagli uomini. Questa fase si è poi conclusa,e da qualche mese si è nuovamente aperta,guardando una bella donna in tv e chiedendomi se provassi attrazione.. Ce da dire che sono fidanzata e provo piacere nello stare col mio ragazzo,e mai ho sentito dentro di me di vivere una storia con un uomo come un qualcosa di forzato o che mi è stato imposto..ma come una libera scelta. Ora però,non ho più idea da che parte stare..voi cosa pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

per il modo in cui Lei descrive i Suoi dubbi,
più che riguardare la sessualità
sembrerebbe una problematica ossessiva,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dico "sembrerebbe" perchè occorre una diagnosi psicologica,
che è possibile solo di persona.
E dunque la oriento ad un nostro/a Collega per una valutazione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. vedo già uno specialista,ma volevo ulteriori pareri. Spero che col tempo questi dubbi mi si chiariscano..grazie ancora.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

La abbiamo aiutata a chiarire?

Se è già seguìta,
di persona risulta molto efficace.
Come mai sentiva il bisogno di un secondo parere?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Più o meno.. necessitavo di un secondo parere poiché mi è possibile vedere il mio psicologo solo ogni 15/20 giorni e i miei problemi continuano ad esserci e ad essere sempre più insistenti. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è per cattiveria o mancanza di voglia di risponderLe, ma purtroppo la ricerca di molti consulti sull'ansia e sull'ossessività, per quanto assolutamente comprensibile dal Suo punto di vista, non fa altro che sedare l'ansia solo per breve tempo e poi amplificarla più di prima.

Quindi, è opportuno che si faccia aiutare dallo psicoterapeuta che già La segue.

Posso chiedere che tipo di psicoterapia segue?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica