Dubbi sulla propria sessualità.

Salve,sono una ragazza di 24 anni e sono sempre stata convinta del mio orientamento sessuale nei confronti del sesso opposto.All'età di i 18 anni avevo una cugina i cui interessi erano orientati verso le donne e nonostante la certezza sul mio orientamento ho incominciato a pormi a delle domande :" e se fossi omosessuale come mia cugina?"da li,sono iniziati questi dubbi amletici,seppure di fatto fossi sempre stata attratta dagli uomini. Questa fase si è poi conclusa,e da qualche mese si è nuovamente aperta,guardando una bella donna in tv e chiedendomi se provassi attrazione.. Ce da dire che sono fidanzata e provo piacere nello stare col mio ragazzo,e mai ho sentito dentro di me di vivere una storia con un uomo come un qualcosa di forzato o che mi è stato imposto..ma come una libera scelta. Ora però,non ho più idea da che parte stare..voi cosa pensate?
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609

Gentile utente,

per il modo in cui Lei descrive i Suoi dubbi,
più che riguardare la sessualità
sembrerebbe una problematica ossessiva,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dico "sembrerebbe" perchè occorre una diagnosi psicologica,
che è possibile solo di persona.
E dunque la oriento ad un nostro/a Collega per una valutazione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.. vedo già uno specialista,ma volevo ulteriori pareri. Spero che col tempo questi dubbi mi si chiariscano..grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609


La abbiamo aiutata a chiarire?

Se è già seguìta,
di persona risulta molto efficace.
Come mai sentiva il bisogno di un secondo parere?




Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Più o meno.. necessitavo di un secondo parere poiché mi è possibile vedere il mio psicologo solo ogni 15/20 giorni e i miei problemi continuano ad esserci e ad essere sempre più insistenti. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile Utente,

non è per cattiveria o mancanza di voglia di risponderLe, ma purtroppo la ricerca di molti consulti sull'ansia e sull'ossessività, per quanto assolutamente comprensibile dal Suo punto di vista, non fa altro che sedare l'ansia solo per breve tempo e poi amplificarla più di prima.

Quindi, è opportuno che si faccia aiutare dallo psicoterapeuta che già La segue.

Posso chiedere che tipo di psicoterapia segue?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi in area sessuale

Altri consulti in psicologia