Lisi parziale del peduncolo

Buongiorno,
A seguito di un terribile mal di schiena, probabilmente scatenato da uno sforzo lavorativo, mi hanno prescritto una RMN rachide lombosacrale senza contrasto.
Ecco il referto:
Esame eseguito con seq tse pesate in t1 t2
- Regolare allineamento dei metametri sui piani ottagonali
- conservati l’altezza ed il trofismo dei dischi intersomatici. Non ernie ne protusioni dei dischi
- regolare l’ampiezza Dei forami di coniugazione in assenza di segni di conflitto radicolare
- non deformazioni somatiche
- lisi parziale del peduncolo dx di l5

Mi può spiegare il tutto che significa?
A seguito di questo referto mi hanno prescritto una visita anestesiologica per terapia del dolore.
Come posso risolvere il problema?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il peduncolo è il ponte osseo che collega il corpo vertebrale davanti con la parte posteriore della vertebra che contiene le strutture nervose. Deve evitare i movimenti di iperestensione del rachide, evitare di sollevare pesi, fare la ginnastica posturale per rinforzare i muscoli della schiena ed eventuale infiltrazione epidurale di cortisone. Se il dolore persiste per più di 6 mesi è indicato l'intervento chirurgico di artrodesi con viti e placche. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia